Prima Effe

Bullismo

Il peso della vergogna

La vergogna è l'esito dell'auto-valutazione di un proprio fallimento rispetto ad un modello prefissato e nasce dalla valutazione della propria inadeguatezza personale e sociale. L'emozione di vergogna è intrinsecamente legata alla percezione della propria competenza sociale, a scuola, al lavoro, nei gruppi sportivi e così via.
Unione-fa-la-forza---Farexbene---PirmaEffe

Contro il cyberbullismo la prevenzione e l’unione fanno la forza!

Il 20 marzo 2019, tre pattuglie della polizia sono intervenute in una scuola secondaria di primo grado di Lodi per sequestrare gli smartphone di alcuni studenti nei quali si sospettava fossero memorizzate chat e video con contenuti offensivi e lesivi della riservatezza di alcuni/e compagni e compagne di classe.

Bullismo e rendimento scolastico

Anche quest’anno in Sicilia, come nel resto di Italia, il rientro a tra i banchi di scuola per ragazzi e ragazze ha unito due sentimenti contrapposti: all’entusiasmo per i nuovi compagni, per gli amici ritrovati, e la noia di dover trascorrere per mesi i pomeriggi a fare i compiti invece di giocare, è ritornata puntualmente, per molti purtroppo, la paura di essere derisi, di essere presi in giro dai compagni, di essere giudicati per il proprio aspetto o le proprie caratteristiche di personalità.
Bullismo-costruire-un-puzzle-FARE-X-BENE

Bullismo e prevenzione: conoscere i fenomeni per riconoscerli.

Promuovere una cultura della prevenzione al rispetto, specialmente fin dall’età scolare - essendo la scuola "terreno privilegiato per qualsiasi attività educativa" - risulta indubbiamente la strategia più efficace per fornire strumenti utili ad ottimizzare la qualità del benessere a scuola, così come nella vita.
reale vs virtuale - FXB

Reale Vs. virtuale

Nell’immaginario di molti adulti e di molti ragazzi e ragazze, risiede la convinzione che ci sia una grande differenza fra ciò che succede nella vita reale e ciò che invece capita nella rete.
Insegnare le emozioni

Insegnare le emozioni, si puo’?

Se è vero che le emozioni sono risposte fisiologiche ad alcuni stimoli e presenti in tutte le culture, è anche vero che fin dai primi anni di vita possono essere apprese e che le nostre competenze emotive possono essere affinate ed esercitate.
FIlo-di-arianna-FXB

Metodologie attive, un filo d’Arianna

L’attuale situazione della scuola italiana sta vivendo un momento di transizione e sullo sfondo ci sono i cosiddetti “nativi digitali”, ossia quei giovani che nati nel nuovo millennio, utilizzano quotidianamente le tecnologie, seppure molto raramente in modo consapevole ed efficace.
Identikit-della-parola-BULLISMO

Identikit della parola BULLISMO

Identikit della parola BULLISMO - le caratteristiche necessarie da comunicare ai giovani per poter riconoscere il fenomeno.
Questione-di-punti-di-vista-Bullismo

Questione di punti di vista

Relazione con studenti preadolescenti e adolescenti, da dove iniziare? Far emergere il loro punto di vista riconoscendone la soggettività e favorendo il dialogo

Comitato Scientifico Editoriale - Bellismo Vs. Bullismo

Brevi curricola del comitato scientifico che si occupa della redazione dei contenuti e della selezione delle notizie che riguardano bullismo e cyberbullimo. Il comitato, in divenire, è composto da docenti delle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado, esperti in psicologia infantile e adolescenziale nonché di giurisprudenza minorile.
Profezia-si-autoavverano-Bellismo-Vs-Bullismo

Il nostro sguardo sull’altro: le profezie che si auto-avverano

Quando si parla di preadolescenti ed adolescenti è sempre difficile inquadrare comportamenti e modalità di relazione, parliamo infatti di soggetti in crescita che si sperimentano quotidianamente soprattutto attraverso i rapporti con i coetanei e con gli adulti di riferimento: genitori ed insegnanti.

Bellismo vs Bullismo

FareXBene
Progetto di sensibilizzazione e prevenzione contro ogni forma di discriminazione e violenza tra pari, bullismo e cyber bullismo, rivolto ai giovani e alle loro famiglie