Prima Effe

L'ORA DI EDUCAZIONE CIVICA

I romanzi letti nel corso della vita costruiscono il cammino di ognuno. Alcuni fanno inciampare e vacillare, altri invece prendono per mano e portano lontano. Ci sono quelli che spingono meravigliosamente fuori strada, altri che aiutano ad andare veloci, e altri ancora che suggeriscono una pausa, invitando a fermarsi.
E incontrarli da giovani può cambiare tutto.

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola propone l’incontro con gli scrittori per trasformare la lettura in un’esperienza indimenticabile, per avvicinare gli studenti ai grandi temi dell’attualità e alle storie contenute nei romanzi offrendo la possibilità di confrontarsi con chi quelle storie le ha scritte, con chi della scrittura ha fatto il suo mestiere e può con la sua esperienza ampliare la prospettiva dei ragazzi sul loro futuro.
Un viaggio straordinario e a portata di mano, nel mondo e in se stessi.

La selezione di titoli che proponiamo è coerente con le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica che da quest’anno entra a tutti gli effetti nel curricolo scolastico:

  1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà

  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio

  3. CITTADINANZA DIGITALE

L’adozione di uno dei titoli indicati può pertanto dar vita a molteplici spunti di riflessione e di lavoro, in altrettanto molteplici direzioni.

Gli incontri si svolgono in modalità DAD sulla piattaforma adottata da ciascun istituto nel rispetto delle norme sulla privacy degli studenti.

INVITA UN AUTORE

#Per le modalità di organizzazione clicca qui.

#Per essere sempre informato sulle iniziative di Prima Effe, registrati qui.

 

L'ORA DI EDUCAZIONE CIVICA: SCOPRI I TITOLI