Prima Effe

13+

GIAGUARI INVISIBILI

Rocco Civitarese restituisce fedelmente la realtà che lo circonda, non ha nemmeno vent’anni (è nato nel 1999 a Pavia dove frequenta il primo anno di medicina) e racconta di ciò che conosce da vicino, quindi l’ultimo anno di liceo dalla prospettiva di un gruppo di ragazzi pavesi. Ognuno di loro è dotato di un pacchetto completo di ambizioni, idiosincrasie, paure, spigoli, insofferenze.

Un ragazzo normale

In una Napoli insolitamente fredda, un uomo attende un agente immobiliare per visitare un appartamento che non si può permettere nel palazzo di fronte al murale che ricorda Giancarlo Siani, giornalista de “Il Mattino” ucciso a 25 anni per aver denunciato nei suoi articoli gli sporchi affari della camorra.

FRANKENSTEIN

Mary Godwin, figlia di Mary Wollostonecraft, autrice della prima dichiarazione dei diritti della donna aveva diciassette anni quando si rifugiò in Svizzera con Percy Bysshe Shelley, che abbandonava così definitivamente la moglie Harriet e i due figli. Il padre di Mary, il filosofo William Godwin, non solo 
non aveva approvato la
 relazione della figlia, ma l’aveva 
bandita dalla sua vista. 
Mary si ritrovò senza madre, senza padre e senza 
la figlia
 che era morta due settimane dopo la nascita, nel marzo del 1815. Nel gennaio del 1816 Mary aveva però messo al mondo un bimbo, William, sanissimo, ma che si era preso una tosse persistente: la “fuga” a Ginevra, nell’estate del 1816, aveva anche il vantaggio di portare il bambino in un luogo più salubre e dal clima più favorevole. Fu lì che Mary incominciò a scrivere Frankenstein.