Prima Effe

MUSICA

CANONE BOREALE
100 opere del ‘900 musicale (colto sopra l’equatore)

Il volume di Federico Capitoni non è propriamente né una guida all’ascolto della musica del Novecento, né una storia della musica. Più modestamente, e anche più intelligentemente, questo libro dal titolo immaginifico ed estroso vuole essere un’antologia personale di cento opere del Novecento musicale ordinate cronologicamente e accompagnate da brevi schede di presentazione della misura di un articolo di giornale.

BILLIE HOLIDAY

L’importanza di Eleanora Fagan, alias Billie Holiday forse è messa in ombra soltanto dal processo di mitizzazione della sua figura: gran parte di ciò che è stato scritto su di lei riserva alla musica un interesse secondario, insiste piuttosto sui tratti tragici della sua esistenza, cadendo spesso in patetismi da feuilleton.
Il saggio/biografia di Szwed – già noto per la sua monumentale biografia di Sun Ra (minimum fax, 2013) – parte proprio dall’analisi della costruzione del mito di Billie Holiday, che si regge in massima parte sulla sua nota autobiografia La signora canta il blues

La musica del tempo
Una storia dei Beatles

Quella di Ferdinando Fasce non è una semplice “storia dei Beatles” ma uno sforzo analitico rigoroso che offre la possibilità di leggere il quartetto di Liverpool collocandolo nella storia, dando corpo a un testo in cui si confondono passione personale, indagine
scientifica e accessibilità
narrativa.
Torino 2018 - Musica

SINFONIA DI LENINGRADO

La Settima di Dmitrij Šostakovič, detta Leningradskaja (di Leningrado), è la pagina che il grande musicista russo-sovietico iniziò a scrivere nel luglio del 1941, sotto il tiro dei cannoni tedeschi. Le sue foto in divisa da pompiere, come eroico difensore della sua città, apparvero sul “Times”.