Prima Effe

Notizie dal mondo

Immagine elaborata dall'orginale di diregiovani.it

“Maratona di giovani cervelli” su bullismo e cyberbullismo

A fine settembre i 53 studenti vincitori dell’hackathon di Generazioni Connesse 2019 hanno trascorso una bellissima mattinata premio negli studi di Sky Italia a Milano.

Il 5 febbraio scorso, infatti, a Milano durante la celebrazione del Safer Internet Day (SID), la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea,  svoltasi presso i locali del Milano Convention Centre (MICO) e organizzata dal Safer Internet Centre italiano, si è svolto l’evento hackathon dal titolo Internet: opportunità e rischi, sfida con in palio per i vincitori proprio la visita agli studi di Sky Italia.

Ma che cosa è un hackathon? Confesso che fino a quell’evento non lo sapevo nemmeno io!!

È un neologismo, inventato partendo da due termini inglesi: hacker e marathon. La traduzione letterale sarebbe, quindi, “maratona di pirati informatici”, ma con un significato più ampio, potremmo definirlo come una “maratona di esperti informatici” o addirittura “maratona di cervelli informatici”.

Gli hackathon portano con sé soprattutto i valori e le caratteristiche positive del web, occasioni importanti, quindi, per sviluppare idee, lavoro, creatività e collaborazione anche per e tra gli studenti e le studentesse. Valori come la condivisione di idee, lavori, progetti all’interno di un evento basato sulla collaborazione reciproca; la creatività con lo sviluppo di idee innovative attraverso i mezzi digitali; la visibilità sul web, sui social, ma anche nel reale grazie a convegni ed eventi collegati; la velocità perché i tempi di realizzazione sono esattamente quelli del web: rapidi, snelli, praticamente immediati; la sana competizione e il fatto che spesso vi siano in palio dei premi che spingono i partecipanti a dare il meglio e a stimolare una forma di competizione utile per far emergere le idee migliori, senza dimenticare l’aspetto collaborativo.

L’evento sfida che ha coinvolto gli istituti aderenti al SIC ha coinvolto gli studenti e le studentesse nella realizzazione di un video per illustrare e spiegare in modo creativo sia i rischi che le opportunità della rete per gli studenti.

Così, dietro la guida dello staff di ‘Sky Academy’, il programma Sky per le scuole, i ragazzi e le ragazze dei tre istituti vincitori – Istituto Comprensivo ‘Virgilio’ di Roma, l’Istituto superiore ‘Gadda’ di Paderno Dugnano (Milano) e l’Istituto superiore ‘Galilei-Costa’ di Lecce – hanno visitato due studi televisivi, uno studio di regia video e uno di regia audio.

Bellissima l’interazione tra i visitatori e le visitatrici che hanno posto tantissime domande e curiosità al personale Sky e condiviso il pensiero che la tecnologia può e deve portare valori positivi alla società, aiutando giovani e adulti di riferimento a conoscere e prevenire insieme i rischi legati a un uso negativo di strumenti, quali cellulari e pc.

Bellissima la testimonianza di una alunna dell’Istituto Virgilio di Roma che racchiude in poche parole l’importanza di  progetti ed eventi di questo tipo, che auspichiamo diventino buone prassi: “E’ stato molto interessante per me partecipare a ‘Generazioni connesse’- ha testimoniato la ragazza- perché abbiamo parlato di temi molto seri come il cyberbullismo. E’ stato importante per me che ho una sorella disabile ed entrambe siamo state vittime di bulli”.

Clara Riccadonna