Prima Effe

Bellismo

A Milano tre giorni di NO al bullismo: #ioCiSonoeTu?

Una tre giorni di festa e di riflessione, d’incontro e di dialogo, di espressione e di coinvolgimento, di agonismo e divertimento. Questo, e molto di più, è stato l’evento #IOCISONOETU, svoltosi presso l’Arena di Milano, il 17 18 19 Maggio 2019: migliaia di ragazzi e decine di scuole che si sono si cimentati nell’esercizio più difficile dell’era contemporanea: stare insieme provando a divertirsi, senza mediazioni social, nella convinzione che il mondo virtuale verrà soltanto dopo, quando al termine dell’evento i momenti gustati e vissuti insieme si coniugheranno al passato, condividendo attraverso video e immagini i momenti più significativi.

FARE X BENE ha deciso di essere presente alla kermesse il 18 maggio, realizzando un incontro-dibattito dal titolo evocativo, Il terzo senso, dedicato all’importanza della vista e delle immagini in quest’epoca storica virtuale e aiutare ragazzi/e e adulti a confrontarsi sul tema della prevenzione e lotta a fenomeni quali bullismo, cyberbullismo e violenza di genere, guardando agli altri e a sé stessi senza filtri e pregiudizi e con una presenza eccezionale, quella della cantante non vedente e atleta paralimpica, Annalisa Minetti.

Quest’ultima è da anni una testimonial dei progetti di FARE X BENE contro ogni forma di violenza e in tantissime occasioni ha partecipato a momenti formativi e informativi per studenti e studentesse e loro adulti di riferimento.

Dopo un momento di incontro dibattito sulle attività e i progetti contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo di FARE X BENE nelle scuole e un bellissimo dialogo e scambio con Chiara, giovane peer educator dell’Associazione, sull’importanza di instaurare rapporti volti al rispetto di sé e dell’altro, anche tra coetanei, e a saper riconoscere le situazioni di bullismo e violenza di genere e sapersene affrancare, si è prestata subito, da entusiasta del confronto con i ragazzi e le ragazze e da vera sportiva quale è, a compiere degli esercizi di propriocettività sul terreno di allenamento dell’Arena.

Questo tipo di allenamento è entrato da due anni nella formazione scolastica di FARE X BENE, grazie a istruttori esperti e formati dall’Associazione Board Riding ASD, e gli esercizi d’equilibrio  e stabilità sono diventati una forma di apprendimento ludico di valori e principi più profondi.

Vedere Annalisa Minetti provare e riprovare dopo ogni caduta, rialzarsi e correre seguendo il suono di una voce, tenere per mano Chiara che bendata cercava di stare in equilibrio su una tavola, esortandola a non mollare, a battersi per un risultato che fosse suo, meritato, condiviso, speciale.

Questi sono gli insegnamenti e gli esempi che ci piace condividere, aprendo mente, cuore e sensi al rispetto del diverso e del più debole.

Vi invito a leggere anche l’articolo scritto da Chiara Maione su questa esperienza e sul suo essere una educatrice tra pari contro ogni forma di violenza, bullismo e cyberbullismo, perché lei c’è e noi dobbiamo restare al fianco, sostenere e condividere tempo e risorse con i giovani e le giovani come lei.

Giusy Laganà
Insegnante, scrittrice e Segretario Generale FARE X BENE ETS