Prima Effe

Bellismo

Intelligenza multipla con noi in classe

Il tema dell’essere “intelligente”, capace, prestante,  performante… oggi più che mai mette a dura prova i nostri ragazzi e ragazze, che spesso non si sentono all’altezza, non si sentono sufficientemente capaci, perché talvolta etichettati e giudicati per le loro inefficienze.

Gita estiva per incontrare Carmen

In questi anni FARE X BENE si è attivata per introdurre nei progetti la Peer Education, educazione tra pari, conoscendo e formando ragazzi e ragazze per farli diventare ambasciatori delle buone pratiche, sia da un punto di vista culturale che pratico. Chiara, 12 anni, è tra le più giovani ed ha già tante cose da dire... anzi insegnare!

#BastaBufale: come riconoscere ed evitare le fake news

Alcune delle domande più interessanti che abbiamo ricevuto in questi ultimi anni da parte ragazzi e dalle ragazze incontrati durante i percorsi di sensibilizzazione e prevenzione, realizzati da FARE X BENE nelle scuole, avevano come argomento il tema delle fake news.

Laboratori di scrittura nelle scuole

Quando sono entrata la prima mattina alla Iqbal Masih di Milano, ero entusiasta e spaventata. Con quali ragazzi avrei lavorato? Quanto filo da torcere mi avrebbero dato? Quanta voglia avevano di ascoltarmi e darmi fiducia? Di giocare con me e inventare storie?

La peer education da un peer educator

Mi è sempre piaciuto parlare, coinvolgere e confrontarmi con le persone, soprattutto con i miei coetanei. Per questo, quando ero alle medie, ho deciso di cimentarmi nella peer education, che italianizzato sarebbe “educazione tra pari”.

Rispetto e la legalità attraverso lettura e scrittura.

LexBulli, un progetto di FARE X BENE Onlus che intende mettere a disposizione del territorio milanese l’esperienza che da anni la vede impegnata nel contrastare, nelle scuole di ogni ordine e grado, ogni tipo di discriminazione e violenza.

A Milano tre giorni di NO al bullismo: #ioCiSonoeTu?

Una tre giorni di festa e di riflessione, d’incontro e di dialogo, di espressione e di coinvolgimento, di agonismo e divertimento. Questo, e molto di più, è stato l’evento #IOCISONOETU, svoltosi presso l’Arena di Milano, il 17 18 19 Maggio 2019
Vademecum-Generazioni-Connesse-Farexbene

Vademecum: la Guida Operativa di Generazioni Connesse per orientarsi nell’uso delle nuove tecnologie

La guida si rivolge a genitori, insegnanti, operatori del sociale e della salute mentale, a professionisti dell’infanzia e, in generale, a tutti gli adulti di riferimento dei/delle ragazzi/e.

Il discorso di una peer educator…

Sono molto fortunata, perché ho degli insegnanti fantastici anche se a volte mi stupisco del fatto che forse alcuni non si rendono conto neppure di esserlo (così fantastici)… ingrigiti, dal ruolo che hanno nell’opinione comune della gente “i proff. della scuola pubblica”.
Francesco-Casolo-per-LexBulli-FARE-X-BENE

Scuola media, la terra di mezzo.

"Li guardi e pensi subito che devi fare attenzione perché è a partire da loro che si gioca la partita sul futuro".
Piattaforma-Elisa-Farexbene-Primaeffe

Una piattaforma a “misura” di insegnante

L’11 marzo a Novara si è svolto un convegno di presentazione e approfondimento della piattaforma e-learning per docenti Elisa.
Crescere-x-bene---Gramsci-Milano

Crescere x bene: il punto di vista di Fabiana Falcone

Massimo Gramellini: “Agli insegnanti e ai genitori: avete tutto sotto i vostri occhi. Occorre solo la voglia di guardare, di vedere davvero”.

Insieme per un internet migliore

Il 5 febbraio si è celebrato a livello internazionale il SID, “Safer Internet Day”, Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, con tutta una serie di manifestazioni ed eventi nel mondo.

INsieme INclasse: un percorso di presa di coscienza

INsieme INclasse è un percorso che si propone di affrontare il tema della formazione del gruppo-classe. Si tratta di alcuni incontri svolti nelle prime classi della scuola secondaria di primo grado.
25-Novembre-FARE-X-BENE-a-scuola-contro-gli-stereotipi-01

Violenza di genere e tra pari: ancora tanti stereotipi.

Anche quest’anno in occasione della Giornata Internazionale dell’Eliminazione della violenza di Genere (che si celebra in tutto il mondo ogni 25 novembre), FARE X BENE ha portato la sua testimonianza nelle scuole italiane.
Ascuoltiamo - FARE X BENE - PrimaEffe Bellismo

Lo sportello di ascolto a scuola

Nell’ambito delle scuole, a partire dalla scuola primaria, nasce sempre più l’esigenza di attuare uno sportello di ascolto psicologico per supportare i docenti, i genitori e gli alunni - dalla scuola secondaria - che ne fanno richiesta.
Basta Bufale

#BastaBufale, decalogo del MIUR da completare insieme ai ragazzi

Le notizie false, quelle non verificate e diffuse attraverso il sentito dire e il passaparola, che ingannano il pubblico e lo distolgono dai fatti accertati, che vengono utilizzate per attirare attenzioni negative verso altri, ci sono sempre state, ma nella società attuale si sono moltiplicate e diffuse senza limiti e censure, grazie soprattutto alla frammentazione e alla rapidissima propagazione dell'informazione sul web e sui social.
Contrasto-al-bullismo -esempio-positivo-della-regione-toscana

Contrasto al bullismo: l’esempio positivo della Regione Toscana

L’Università di Firenze, sulla base di un accordo con la Regione Toscana (Assessorato al Diritto alla salute, Welfare e Integrazione Socio-Sanitaria e Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro) e con il MIUR - USR Toscana, ha svolto nell’anno scolastico 2017/2018, una ricerca sul tema del bullismo e cyberbullismo, coinvolgendo circa 70 scuole del territorio e 5000 studenti.

Instagram continua la sua lotta contro il Cyberbullismo

Anche il "social della gentilezza" fa un altro passo verso la lotta al cyberbullismo, aggiungendo il riconoscimento dei contenuti offensivi o inappropriati grazie alla nuova tecnologia basata sul "machine learning", ma c'è di più!
Innamorarsi-per-la-prima-volta-GL

“Prof ma quanto male fa innamorarsi?”

“Prof, ma perché innamorarsi fa così male?”, mi chiese a bruciapelo Elisa durante l’intervallo.
Crescere-x-bene

L’esperienza nelle classi: la premessa

Ogni classe e istituto scolastico è un microcosmo originale e con equilibri o instabilità propri e specifici. Per ogni classe e percorso si potrebbero quindi raccontare storie molto diverse partendo da stimoli uguali.

Un 8 marzo speciale con Valentina Pitzalis e Malika Ayane

Ogni incontro del percorso CRESCERE X BENE nelle scuole è davvero come la “prima volta”. Parlare ai ragazzi di lotta agli stereotipi di genere, di rispetto di sé e degli altri, di amore paritario e condiviso, di diritti e doveri, è una sfida che il gruppo di professionisti competenti che collaborano con FARE X BENE, ha raccolto anni fa e che porta avanti con bravura e successo.

A scuola di costituzione

In questa clip, tantissimi ragazzi e ragazze prestano il proprio volto e la propria voce alla lettura di un testo che dà alla scuola un valore educativo nuovo, con altre parole quello di sempre, certo, ma contestualizzato nell’articolo 3 della nostra amata Costituzione.

Bellismo vs Bullismo

FareXBene
Progetto di sensibilizzazione e prevenzione contro ogni forma di discriminazione e violenza tra pari, bullismo e cyber bullismo, rivolto ai giovani e alle loro famiglie