Prima Effe

Bellismo

Rispetto e la legalità attraverso lettura e scrittura.

Nell’ambito del progetto istituzionale del Comune di Milano Area territorialità – Direzione Politiche Sociali “Cultura della legalità e azioni anti-discriminazioni” nasce LexBulli, un progetto di FARE X BENE Onlus (FXB) che intende mettere a disposizione del territorio milanese l’esperienza che da anni la vede impegnata nel contrastare, nelle scuole di ogni ordine e grado, ogni tipo di discriminazione e violenza.

L’obiettivo di LexBulli è quindi promuovere verso le nuove generazioni una cultura della LEGALITA’ e dei DIRITTI ALLA CITTADINANZA, con percorsi e progetti mirati di prevenzione e lotta a ogni forma di discriminazione e violenza tra pari come bullismo e cyberbullismo, nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Il progetto LEXBULLI si applicherà in 7 scuole (4 scuole primarie, due secondarie di primo grado e una secondaria di secondo grado) del Municipio 7 di Milano, partirà da fine febbraio  e si concluderà nella prima parte dell’anno scolastico 2019-2020, e vedrà l’attuazione di un’innovativa metodologia di educazione alla legalità ed esercizio dei diritti di cittadinanza messa in atto tra pari, la peer education.

La prevenzione di azioni e comportamenti discriminatori così radicati nella nostra società, da diventare talvolta vere e proprie emergenze sociali, verterà sull’avviamento di un piano d’azione a lungo termine, che coinvolgerà bambini/e, ragazzi/e nelle scuole di ogni ordine e grado, partendo dalla scuola primaria.

Questo percorso di educazione e sensibilizzazione tra pari, nel rispetto delle regole della vita sociale e dei principi di uguaglianza e democrazia, vedrà la realizzazione di laboratori di lettura e scrittura creativa, web radio, produzione di booktrailer e musica rap, con materiali realizzati ad hoc, in relazione all’età del pubblico coinvolto.

In sintesi, il progetto prevede una fase di formazione dei peer educator, seguita dalla realizzazione di diversi laboratori formativi e creativi con gli studenti. La formazione dei peer educator avverrà in 3 scuole (due secondarie di primo grado e una secondaria di secondo grado), attraverso l’applicazione di un protocollo consolidato, con incontri in plenaria con psicologi e legali, selezione del gruppo di circa 20 educatori tra pari e formazione degli stessi sulle tematiche di progetto. I peer educator diventeranno così ambasciatori dei valori, opinion leader, presso gli studenti e studentesse del proprio Istituto e di quelli di grado inferiore.

Sono stati previsti alcuni “lab” da attuare presso gli Istituti Scolastici partner di progetto che di seguito sintetizziamo e che vi invitiamo a seguire in futuro sulla pagina FaceBook, creata ad hoc, canale privilegiato di comunicazione verso un pubblico più ampio, fatto di ragazzi, genitori e i docenti stessi.

ForumLab: seguiti da specialisti di FARE X BENE e professionisti dell’Ordine, i peer educator “metteranno in scena” un vero e proprio “processo minorile” per rendere comprensibili e memorabili i contenuti legali del progetto.

LeggiScriviLab: FXB ha selezionato alcuni libri sui temi legalità-discriminazione-bullismo. Saranno distribuiti gratuitamente oltre 500 libri a studenti e studentesse e si darà vita a laboratori di lettura-scrittura, specifici per le classi della secondaria di primo grado, con due degli autori nel ruolo di docenti e altri due di relatori all’interno di incontri in plenaria sul tema con una psicologa e un avvocato. Il partner tecnico di questa parte del progetto e il gruppo La Feltrinelli.

RadioLab: i testi prodotti verranno letti/recitati sulla WEBRADIO del progetto. Parteciperà alla fase creativa e redazionale il conduttore radiofonico Vic di Radio Deejay.

BookTrailerLab: gli studenti di un Istituto Scolastico, realizzeranno dei book trailer con tutor il regista Federico Brugia. Le opere realizzate parteciperanno a un contest con premiazione.

E-bookLab: i testi dei ragazzi diventeranno un E-book, veicolato dai canali FXB, social, letto in radio.

RapLab: nei laboratori di scrittura verranno realizzati anche testi per canzoni rap che verranno cantati tramite webradio e diffusi con podcast anche sui social.

L’utilizzo positivo delle nuove tecnologie, le azioni social dedicate e il coinvolgimento di un’agenzia di comunicazione daranno al progetto LEXBULLI la possibilità di allargare il raggio d’azione, in un circolo virtuoso non solo ai loro pari, ma anche agli adulti per avvicinarli al loro mondo e aiutarli ad un ascolto attento e partecipato, una comunicazione bilaterale.

Il progetto LEXBULLI nasce per essere replicabile: la sua validità si esprime anche attraverso la sostenibilità in quanto la peer education porta in sé il coinvolgimento di “educatori pro-bono”, i ragazzi appunto. Inoltre il circolo virtuoso che si genera grazie al passaggio di competenze tra pari, supportato da materiali sperimentati e consolidati, nonché interventi periodici da parte degli esperti (psicologi e legali per l’adeguamento all’evoluzione tecnologica e normativa), è il volano che permetterà alle scuole coinvolte di godere di un metodo e di competenze tramandate e trasferibili.

Per i medesimi motivi il metodo può essere agevolmente replicato in altre scuole/istituti degli altri Municipi milanesi. Il progetto verrà presentato come “modello” a tutti i municipi di Milano: razionale del progetto, metodologie, strumenti e risultati attesi.

LE SCUOLE COINVOLTE

  • Scuola secondaria di secondo grado IIS G. Galilei – R. Luxemburg;
  • Scuola secondaria di primo grado “Iqbal Masih”;
  • Scuola secondaria di primo grado “Primo Levi”;
  • Scuola primaria Via Viterbo;
  • Scuola primaria di Via Valdagno;
  • Scuola primaria di Via delle Forze Armate Ercole Ferrario;
  • Scuola primaria Anselmo da Baggio;

I RAGAZZI HANNO GRANDI SOGNI, COME FARE X BENE

Il 5 febbraio, Safer Internet Day (#SID2019), Giornata mondiale per la sicurezza online, istituita e promossa dalla Commissione Europea, ha avuto luogo la prima tappa di questo meraviglioso percorso di crescita.

Era già stata un’emozione conoscere lo scrittore Francesco Casolo (grazie a La Feltrinelli, partner tecnico del progetto), perchè i suoi libri sono come piccoli quadri colmi di particolari, emozioni, sensazioni, che ti fanno entrare nella storia, senza darti più la possibilità di uscirne, neanche quando arrivi all’ultima pagina!

Quindi, sapere che aveva accettato di diventare “docente” nei laboratori di scrittura e lettura creativa di  Lex Bulli ci ha riempito di onore e gioia, anche per la grande opportunità data agli studenti.

Il suo libro, I ragazzi hanno grandi sogni, edito da La Feltrinelli, racconta la vera storia del tredicenne Alì che arriva in Italia da Kabul, con tutte le vicissitudini e problemi che ne derivano, ed è stato distribuito gratuitamente prima della pausa natalizia, agli studenti di due classi di seconda media della Scuola Primo Levi di Milano, che lo hanno letteralmente divorato, grazie anche alle loro splendide e motivate insegnanti di italiano, Alessia Tsagris e Micaela Tiburzi.

Per questi primi due incontri, infatti, studenti e studentesse si erano preparati: cartelloni, domande, osservazioni e curiosità. Uno scambio davvero interessante, dove attraverso la scelta e l’analisi di parole e concetti chiave, Casolo ha portato i ragazzi e le ragazze lungo un percorso di riflessione sull’uso del linguaggio: come costruire una storia, scegliere le parole e il tono giusti, immaginare i personaggi dei libri letti e tanto, tanto di più, per arrivare alla fine degli incontri a creare brevi racconti e contenuti, storie da condividere con i loro pari, testi per la web radio.

Non vediamo l’ora di partire con gli altri scrittori, Barbara Fiorio, con la lettura di Qualcosa di Vero, Emanula Da Ros con Bulle da morire e Giuliana Facchini con Se la tua colpa è di essere bella.

Ma non è tutto, il parallelo è partito un nuovo progetto di FARE. XE BENE sulle differenze e gli stereotipi di genere, #dispariepari, frutto di un bando pubblico della Regione Lombardia, di cui vi parleremo presto perché quando si parla di “bellismo” noi ci siamo!

Giusy Laganà
Insegnante, scrittrice e Segretario Generale FARE X BENE Onlus