Prima Effe

BLOG

Blu, azzurro, verde marini sono i colori in cui Wiesmüller ha immerso il testo di Almond, tra i più prestigiosi scrittori di libri per ragazzi, tradotto in oltre quaranta lingue, vincitore del Premio Andersen nel 2010.

Sono i colori che si vedevano dall’oblò del leggendario sottomarino del Capitano Nemo. Né potrebbe essere altrimenti: le acque si sono alzate e hanno coperto tutte le terre. Dove una volta uomini e donne vivevano, si muovevano, costruivano grandi opere d’ingegno, ora nuotano delfini, tonni, capodogli, squali, balenottere azzurre e pesci scorpione, che si interrogano sul significato di quei monumenti: che cosa rappresentano, chi li ha fatti, perché? Il Davide di Donatello e la Fontana di Trevi, la Grande muraglia e la Sfinge, la Statua della libertà. E si fanno ancora le solite domande: da dove siamo venuti? dove stiamo andando? qual è il significato ultimo delle cose? La vecchia terra sommersa degli uomini partiti o finiti in un lampo di luce è divenuta la nuova Atlantide dei pesci.

I quali si chiedono perché gli uomini sono scomparsi e tuttavia continuano a vivere nei loro sogni, nelle loro visioni, storie, canzoni. In queste cronache sottomarine e post-terrestri si ritrovano le suggestioni e le emozioni, l’incanto e la meraviglia, la dolcezza e la nostalgia delle cronache marziane di Bradbury. I grandi, dopo aver mostrato, letto e spiegato questo prezioso albo cartonato di cm. 24 x 34 ai piccoli, probabilmente se lo riprenderanno per riporlo nello scaffale della propria libreria dedicato al genere graphic. È dunque rivolto agli adulti? No, è per tutti, anche per i bambini se intelligentemente aiutati a comprendere il senso dei dialoghi e delle domande del popolo del mare, che poi sono le stesse degli esseri umani. Da otto anni

Fernando Rotondo

 

I nostri partner