L'intruso

di Antonio Ferrara
Nuccio a volte pensa di essersi abituato ai soprusi di Marcello. Ma un giorno, all'ennesima aggressione di quel ragazzo violento, reagisce. Nuccio non ha mai chiesto aiuto ai suoi genitori, contro il bullo. E come poteva? È lui che deve proteggere i suoi genitori. E siccome è un ragazzo, sbaglia. Ma sarà questo errore a gettare una nuova luce nella vita della famiglia.

Invita l'autore
Età consigliata 13+

Io valgo di più. Storie di bullismo e cyberbullismo

di Antonella Caprio, Annamaria Minunno, Carla Spagnuolo
Chi è Aras? Perché una giovane adolescente arriva a prendere una drastica decisione? Le autrici ci introducono con sapienza e grande maestria nel fenomeno bullismo, dal suo manifestarsi "tradizionale" nelle forme di aggressione face to face alla sua evoluzione in cyberbullismo o bullismo elettronico.

Invita l'autore
Età consigliata 13+

Camminare correre volare

di Sabrina Rondinelli
Asja ha quattordici anni, l'aria spavalda e gli occhi inquieti. Vive in un quartiere popolare, va male a scuola e chatta con ragazzi più grandi. Un romanzo sul bullismo al femminile raccontato dal punto di vista della "ragazza cattiva".

Invita l'autore
Età consigliata 13+

Dark web

di Sara Magnoli
esna è un nome falso. Il nome scelto da Eva, 14 anni, per diventare una influencer da milioni di like. Doom Lad è il nickname di lui: significa "ragazzo del destino". Si incontrano su Instagram. Ma Doom Lad cambia veste e nome a seconda delle situazioni. Il web è una ragnatela, dove si trova di tutto: bambini, ragazzine, immagini rubate, orrore. Giovanni Boccaccio non è uno di loro ma finge di esserlo. Rocco d'Antonio, l'ispettore nascosto dietro a uno scrittore del Trecento deve trovare un modo per salvarla.

Invita l'autore
Età consigliata 14+

Il giorno degli orchi

di Divier Nelli
Consapevole del suo fascino, la ragazzina se ne serve per sedurre i compagni, aumentare il proprio potere nel gruppo e, all'occorrenza, bullizzarli. Con due amici organizza piccoli furti per avere denaro da spendere. Ma i soldi non le bastano mai, e Aurora ha la brillante idea di adescare, con falsi account e false foto, i pedofili in rete, per poi ricattarli. Un gioco perverso che però sembra funzionare...

Invita l'autore
Età consigliata 14+

Qualcosa di vero

di Barbara Fiorio
A rincasare ubriachi nel cuore della notte si rischia di inciampare in qualsiasi cosa. Se ti chiami Giulia, sei una pubblicitaria di successo e per te l’infanzia è solo una nicchia di mercato, puoi anche inciampare in una camicia da notte con una bambina dentro: Rebecca, la figlia della nuova vicina. Allora, tra i fumi dell’alcol, puoi persino decidere di ospitarla per una notte sul tuo divano. Salvo poi rimanere invischiata in sessioni di fiabe da raccontarle ogni volta che la madre, misteriosamente, non c’è.

Invita l'autore
Età consigliata 14+

IL FIGLIO PREDILETTO

di Angela Nanetti
Nella Calabria degli anni Sessanta, segnata dai pregiudizi e da retaggi culturali di tempi antichi, Nunzio Lo Cascio vive la tragedia che segnerà la sua intera esistenza e ne definirà il corso. Scoperta la sua relazione omosessuale con un altro ragazzo del paese, subirà la violenza inaudita che nasce dal pregiudizio e dall'ignoranza, violenza che ucciderà il suo compagno.

Invita l'autore
Età consigliata 15+

Indifesa

di Giuseppe Cesaro
Andrea sa di non essere un bambino come gli altri: guarda fuori dalla finestra della sua scuola privata e feroce, sognando di fuggire dalle cattiverie dei suoi compagni, di immergersi in una luce capace di lavare via il senso di estraneità dal mondo arido e inospitale che lo circonda. È sempre fuori tempo, sempre qualche passo indietro rispetto agli altri, che sbocciano nelle loro vite felici, ricche, normali, umiliando e deridendo la sua, così incomprensibile, così diversa.

Invita l'autore
Età consigliata 15+

Bestia da latte

di Villalta Gian Mario
“A undici anni, in pochi mesi, può finire l’infanzia. E i tradimenti che ci sembra di subire a volte li cerchiamo, oppure li inventiamo, per consentire a un’altra età di avere inizio”.

Invita l'autore
Età consigliata 16+

La tua pelle che non c'è

di Francesca Palumbo
Daniel è un adolescente, vive a Londra e non ha mai conosciuto suo padre. Dopo la morte della madre, è stato affidato a uno zio, inetto e assente. Vittima di episodi di bullismo, il ragazzo cade nella trappola di un uomo che fa di lui un giocattolo erotico e lo trascina in un mondo di incontri sessuali a pagamento, una dimensione di vuoto totale, carnalità e vizio.

Invita l'autore
Età consigliata 16+

IN COLLABORAZIONE CON