Prima Effe

Scuola Primaria

Di seguito una selezione di titoli adatti alla scuola primaria che affrontano temi di interesse per una lettura in classe.

Gli autori hanno dato una disponibilità di massima a realizzare incontri in DAD, disponibilità che deve essere verificata e riconfermata volta per volta.

MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE

INVITA UN AUTORE

Tea, chi ha paura dei bulli?

Tea ha sei anni, una famiglia che le vuole bene, un gatto e tanti amici. Va a scuola volentieri, ma non le piace la matematica. Come ogni bambino della sua età, si guarda intorno con occhi curiosi e si ritrova a vivere tante avventure ogni giorno, cercando di rispondere alle piccole grandi domande che la vita le pone davanti. Perché quel bambino mi fa i dispetti? Perché fa sempre l'antipatico? Tea proprio non capisce: quel suo compagno di classe è prepotente e non piace a nessuno! Questa volta Tea avrà a che fare con un bullo... Come se la caverà?

Invita l'autore
Età consigliata 5-7 anni

Il Tesoro di Risolina

di Alberto Pellai
Risolina è una bambina che, per uno strano incantesimo, è nata con i capelli di seta e chicchi di riso. Per questa sua diversità viene spesso esclusa e presa in giro dai compagni di scuola, con grande preoccupazione dei suoi genitori. Risolina è molto triste, ma cerca di nascondere i suoi sentimenti indossando la "maschera della finta felicità" a casa e a scuola. Finché scopre che... ciò che ci rende diversi è anche ciò che ci rende unici e speciali! Sarà infatti l'unicità di Risolina a rivelarsi una straordinaria risorsa per il suo paese e a insegnare a tutti che ognuno è prezioso, al di là di quello che si è abituati a credere "normale".

Invita l'autore
Età consigliata 6-9 anni

Pietro e i bulli. Ma che centro io?

di Barbara Baffetti
Luca vive da spettatore l'emarginazione e il bullismo cui viene sottoposto il suo compagno Pietro. Tutto accade nella scuola in cui pensava di essere al sicuro e tra il silenzio degli altri ragazzi. Il labirinto di emozioni in cui verrà catapultato lo metterà a dura prova, ma con l'aiuto degli adulti e un pizzico di empatia saprà trovare la soluzione giusta per sé e per Pietro. Attraverso il diario e i focus, i lettori affronteranno il delicato tema del bullismo e le possibili soluzioni. In appendice un approfondimento per genitori ed educatori: tutto perché il "grande silenzio" che alimenta certi episodi possa essere rotto a favore di una cultura del rispetto.

Invita l'autore
Età consigliata 6-9 anni

Tito Stordito

di Anna Lavatelli
Carlo racconta proprio tutta la storia, più o meno dall'inizio. Per come la vede lui. E secondo lui è andata così. In classe c'era questo tipo, Tito, che credeva a qualsiasi cosa. Naturale che i tipi più in gamba - Carlo, appunto, e i gemelli Mino e Lele - gli facessero un sacco di scherzi! Non cose brutte, solo per ridere...

Invita l'autore
Età consigliata 7-10 anni

Non fatemi ridere!

di Antonio Ferrara
"Dario ha l'apparecchio per i denti. A scuola lo prendono tutti in giro e lo chiamano ""faccia di latta"". E lui, amareggiato, ha perso il sorriso. Un giorno si guarda allo specchio e ci vede riflesso un indomito cavaliere, con addosso una bella corazza, luccicante come il suo apparecchio... E il cavaliere sa tutto, ma proprio tutto di lui... roba da paura!

Invita l'autore
Età consigliata 7-10 anni

Dura la vita da duro

di Daniela Valente
Semplicemente due ragazzi come tanti, diversi ma con gli stessi problemi. Alla ricerca di qualcosa che ancora non c'è. Vita da duro o vita dura da vivere, forse non c'è poi così differenza.

Invita l'autore
Età consigliata 9+

Superfifone

di Marco Dazzani
Ben è un disastro: capelli rossi, look da sfigato e tanta fifa addosso. Per uno come lui andare a scuola è un percorso a ostacoli degno di una disciplina olimpica, dove passare inosservati e cercare di non prenderle sono gli unici traguardi all'orizzonte. Un giorno, in fuga dal più bullo dei bulli, si rifugia nello sgabuzzino della scuola: lì, tra scope e secchi putridi, aspetta rassegnato il suo feroce destino, che ha un nome, un cognome, un nutrito fan club e tanta voglia di menare.

Invita l'autore
Età consigliata 9+

Cyberbulli al tappeto

di Davide Morosinotto e Teo Benedetti
Il pianeta WWW è immenso e pieno di sorprese. Con i suoi social network, i videogiochi e le app è il posto perfetto per divertirsi, scoprire cose nuove e restare in contatto con gli amici, anche quelli più lontani! La rete, però, è anche un mondo pericoloso popolato da troll, fake, hater e stalker. In una parola, cyberbulli.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

IN COLLABORAZIONE CON