Prima Effe

BLOG

SBAM! 27-28 MAGGIO @PARCO DORA TORINO

40 campi prova dedicati a innumerevoli discipline sportive, grandi aree benessere verdi in cui praticare  yoga e meditazione, aree food e isole merenda, personal trainer, monopattini elettrici e aree di fitness per scoprire
la dinamicità del corpo.

Venerdì 27 e sabato 28 maggio, presso Parco Dora, nel primo parco post-industriale italiano, avrà luogo la festa di fine anno gratuita ed inclusiva di SBAM, acronimo di Sport, Benessere, Alimentazione, Movimento.

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola è partner nell’organizzazione di laboratori, workshop e incontri e Librerie Feltrinelli sarà presente con un banchetto di libri dove trovare pane per i denti intellettuali di grandi e piccoli.

Venerdì 27 maggio ore 11:00

CODING CON LE FIABE 

Laboratori di gioco su per bambini della scuola infanzia (5 anni) e primaria (6/7 anni) a cura di QUID+ Gribaudo

Sabato 28 maggio ore 10:00

BENESSERE EMOTIVO DEI BAMBINI: EMOZIONI, INTELLIGENZE E LIFE-SKILLS

Presentazione per genitori e insegnanti di QUID+ Gribaudo, linea editoriale dedicata al primo apprendimento. A cura di Barbara Franco.

Sabato 28 maggio ore 15.00 

SILVIA SALIS, LA BAMBINA PIÙ FORTE DEL MONDO

Atleta olimpionica specializzata nel lancio del martello, Silvia Salis è membro del Comitato Olimpico Italiano. Nel 2021 è stata eletta Vice Presidente Vicario del Coni, diventando la prima donna a ricoprire questo ruolo. La bambina più forte del mondo (Salani) racconta la storia di Stella, tre anni, esile, mingherlina ma inarrestabile che si innamora al primo sguardo di uno sport “da maschi”, il lancio del martello. L’allenatore non ne vuole sapere di allenare una femmina ma lei non si arrende e si allena giorno e notte di nascosto con un martello che si è costruita da sola, contro ogni infortunio, delusione o pregiudizio. Fino a realizzare il suo sogno.

Silvia Salis parla a bambine e bambini, ragazze e ragazzi di parità di genere, abbattimento degli stereotipi e dei valori positivi che si imparano attraverso la pratica sportiva.

Sabato 28 maggio ore 17.00

LA FAMIGLIA SI FA A TAVOLA

Con il suo instancabile entusiasmo, Carla Tomasini, amichevolmente nota come Pediatra Carla, ci accompagna nell’importante compito di nutrire i nostri figli dal momento in cui si siedono a tavola con noi. Ci spiega cosa succede dallo svezzamento in poi, quali sono le tappe fisiologiche dell’alimentazione infantile, le principali sfide da affrontare e come supportare i bambini nel percorso verso la loro autonomia nutrizionale sia dal punto di vista fisico che psicologico. È l’inizio di un viaggio in cui i genitori mettono da parte pregiudizi e fretta, paure e certezze e danno al loro bambino non solo il cibo che lo fa crescere, ma anche il piacere di ritrovarsi insieme a tavola e di essere una famiglia.

La Pediatra Carla presenta La famiglia si fa a tavola (Sonda) insieme alla mamma food blogger @Glicerinia.