Prima Effe

BLOG

I VINCITORI DI NUVOLETTE ALL'ORIZZONTE 2023

Si è conclusa la sesta edizione del concorso
NUVOLETTE ALL’ORIZZONTE 2023 sul tema

R-evolution

Nascono dal popolo, abbattono imperi, creano nuove nazioni, nuove società, nuovi costumi.
Progresso, (r)evoluzione.
Sono le Rivoluzioni, hanno segnato la storia dell’uomo e ne hanno determinato i principali cambiamenti. Esprimono un bisogno di giustizia e libertà, il sogno di un mondo migliore. Parlano la lingua degli slogan, delle canzoni e delle poesie.
Anche oggi, con i Fridays for future, la primavera araba, la rivolta delle donne in Iran…

Scegli una rivoluzione da raccontare in forma di fumetto, vesti i panni di Robespierre o marcia al fianco di Greta Thunberg. Oppure immagina la “tua”, dando forma al mondo che vorresti.

Un sincero ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti!

AND THE WINNERS ARE…

Pietro Rovis

Categoria 6-10 anni – partecipazione individuale
con il fumetto I sogni di Pietro

Non basta esprimere un desiderio perché si avveri… bisogna anche impegnarsi perché accada! Sembra essere questo il messaggio lanciato dal giovane autore con la sua coloratissima e divertentissima storia. L’incontro con la stella cadente non è un semplice pretesto per desiderare che le cose migliorino, ma è il motore che spinge il protagonista a esprimere buoni desideri e ad agire attivamente perché avvenga il cambiamento. Una vera e propria rivoluzione raccontata in una storia a fumetti esemplare!

La 4B della Scuola Primaria Anna Frank, I.C. Montaldo (GE)
con la maestra Ginevra Triuzzi

Categoria 6-10 anni – partecipazione Classe
con il fumetto La rivoluzione dei colori

Ci sono delle rivoluzioni che non sono immediate ma sono frutto di una costanza e di una volontà portate avanti nel tempo: La rivoluzione dei colori è il racconto di come il germoglio di un’idea, coltivato anche grazie alle persone che credono in noi, può sbocciare fino a crescere e diventare un nuovo punto di vista anche per chi non pensava che le cose potessero cambiare. Proprio come gli abitanti della città, capitolo dopo capitolo conquistati dall’idea di una città a colori, i lettori non potranno fare a meno di meravigliarsi nel leggere questo rivoluzionario progetto di classe!

Daniel La Cascia

Categoria 11-13 anni – partecipazione individuale
con il fumetto La rivoluzione parte da te

Attraverso un uso dei colori magistrale, l’autore di questa storia riesce a rendere alla perfezione le sfumature emotive di una rivoluzione che tratta temi attualissimi come la sostenibilità alimentare e lo spreco di cibo. Il protagonista, dopo aver intuito il pericolo di una filiera produttiva portata agli estremi, decide di voler cambiare le cose e ha un’intuizione destinata a migliorare l’agricoltura e ad avvicinare maggiormente l’uomo alla natura intraprendendo una strada sostenibile per l’uomo e l’ambiente.

1C della Scuola secondaria di I grado Giulio Cesare I.C. Savignano Sul Rubicone (FC)
con la prof.ssa Marialuisa Cortesi

Categoria 11-13 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Aurelio Casadei

Raccontare la vita di un personaggio realmente esistito non è mai facile, soprattutto se si tratta di qualcuno che ha rivoluzionato… la musica in Italia! Eppure, raccontando la storia di Aurelio Casadei, la classe 1C è riuscita nel difficile compito di realizzare un fumetto che trasmette al lettore tutta l’energia e la passione per la musica di un uomo che, nonostante le difficoltà incontrate, non ha mai smesso di inseguire il proprio sogno! Un fumetto splendidamente realizzato, con inquadrature e vignette che lasciano intuire tutta la padronanza del fumetto di questi giovani artisti!

Alessia Barilari

Categoria 14-18 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Fiore Rosso

Che cos’è una rivoluzione? Un gesto forte, eclatante, dalla portata immensa… ma non solo: la rivoluzione può essere anche un gesto apparentemente piccolo dietro cui si nasconde una grande forza di volontà. Come una fiammella che non si arrende al buio, così il protagonista di questa storia è un marinaio cui viene negata la propria libertà e che però decide di non arrendersi. Con la maestria di un’autrice che padroneggia già alla perfezione il linguaggio dei fumetti, Alessia Barilari ci regala una storia sul potere rivoluzionario della libertà e di tutti i sacrifici che ciascuno di noi è disposto a compiere pur di non perderla.

La 2M della Scuola secondaria di II grado IPS Musatti di Dolo (VE)
con il prof. Federico Leoni

Categoria 14-18 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Grigio

Un fumetto sulla potenza e l’importanza dell’arte che, in poche pagine, riesce a conquistare e a emozionare. Il protagonista è un robot che non si sente affine con l’atmosfera grigia e alienante della città in cui vive… ma basta una piccola traccia di colore per catapultarlo in un mondo ricco di forme, colori e sensazioni che non possono non farlo sentire a casa! Un racconto breve su come l’arte riesca a farci entrare in contatto con noi stessi, per un fumetto che spicca per recitazione del protagonista e per il senso della narrazione: la rottura della gabbia classica nel momento di esplosione dei colori ne è un perfetto esempio!

Menzione speciale per

Emilio Polmonari

Categoria 6-10 anni – partecipazione individuale
con il fumetto La zuppen ezzere pronten

Colori vivaci, soluzioni registiche degne di un autore di fumetti affermato, protagonisti espressivi che conquistano già dal primo dialogo: Emilio Polmonari racconta una piccola eppure significativa rivoluzione per tutti coloro che conoscono bene la mensa scolastica: basta con la zuppa… ora vogliamo la pizza! Una storia deliziosa e divertentissima che non poteva non essere premiata!

Menzione speciale per

Virginia Sulli

Categoria 14-18 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Girl Power. Storia di una suffragetta

La rivoluzione con la R maiuscola, quella che ha fatto la storia e che ha cambiato per sempre il volto della società: con un fumetto dalle trovate grafiche e visive degne dei migliori graphic novel, Virginia Sulli racconta la storia di Violet, una suffragetta attraverso cui il lettore riesce a immedesimarsi per calarsi appieno nelle atmosfere di una delle vicende più importanti della nostra storia! Un fumetto che ci ha conquistati!

Per la sezione NUVOLETTE CRESCONO

Riccardo Suisani

Categoria 11-13 anni – partecipazione individuale
con il fumetto La rivoluzione francese raccontata da Luigi XVI

Avevamo già conosciuto Riccardo tre anni fa, quando, con la sua storia dal titolo L’errore fortunato, ci aveva conquistati per capacità inventiva e padronanza del linguaggio del Fumetto. Ritrovarlo tre anni dopo con La rivoluzione francese raccontata da Luigi XVI ci ha fatto intuire tutta la crescita di un giovane artista in grado di raccontare a fumetti in modo personalissimo e al tempo stesso efficace! Bravo, Riccardo!

Andrea Tasciotti

Categoria 11-13 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Dino Holmes

Già solo a distanza di un anno, la crescita come narratore a fumetti di Andrea è notevole: dopo essere stato premiato nel 2022 con Peppino e Alien, il giovane autore torna con una storia in cui viene raccontata una rivoluzione di cui si sa poco ma che è stata fondamentale per l’umanità: l’invenzione delle scarpe! Un racconto brillante, ben bilanciato in cui vengono ben dosate le informazioni storiche con parentesi divertenti! Da leggere tutto d’un fiato!

La giuria
Michele Foschini, Chief Creative Officer BAO Publishing
Francesco Savino, responsabile della collana BaBao e sceneggiatore
Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola

I nostri partner