Prima Effe

BLOG

I VINCITORI DI NUVOLETTE ALL'ORIZZONTE 2020

Si è conclusa la terza edizione del concorso
NUVOLETTE ALL’ORIZZONTE
e siamo lieti di comunicare
i nomi dei vincitori.
Un sincero ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti!

AND THE WINNERS ARE…

Riccardo Suisani

Categoria 6-10 anni – partecipazione individuale
con il fumetto L’eroe fortunato

L’ultimo supereroe rimasto sulla Terra, una pistola che spara raggi colorati cui rimane un solo colpo da sparare e un cattivo chiamato Lord Tenebra sono i divertenti ingredienti della storia L’eroe fortunato.
La consapevolezza del linguaggio del fumetto, la regia e la composizione dinamica delle vignette rendono perfettamente il senso di avventura e di azione della storia.

 

La 3B della scuola primaria G. Rodari di Calderara di Reno
con la maestra Alessia Comellini

 Categoria 6-10 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Che fortuna quello sbaglio

Attraverso il potere del gioco e della fantasia, Che fortuna quello sbaglio racconta un’amicizia nata quasi per caso, proprio attraverso uno sbaglio fortuito. Le due protagoniste, che fino a quel momento non si conoscevano, vivono così una straordinaria avventura in cui realtà e finzione si mescolano in un gioco di fantasia che diventa ancora più divertente proprio perché frutto di una nuova e inaspettata amicizia.

 

Sofia Veca

Categoria 11-13 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Che fortuna quello sbaglio

Un racconto poetico e profondamente emotivo, in cui la metafora della strada sbagliata diventa simbolo di un percorso interiore fatto di deviazioni e di piccoli ma significativi momenti di scoperta. La passione per il disegno, osteggiata dal personaggio del padre attraverso parole di rimprovero, trova il proprio senso compiuto nell’assenza di parole, grazie a una pittrice straniera con cui è impossibile parlare ma – non per questo – comunicare.

 

La 1B e C dell’IC Giulio Cesare di Savignano sul Rubicone (FC)
con la prof.ssa Marialuisa Cortesi

Categoria 11-13 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Il nuovo mondo

Il fortuito sbaglio di Cristoforo Colombo è forse uno degli esempi più classici del tema “che fortuna quello sbaglio”. Il nuovo mondo lo sviluppa però attraverso uno stile narrativo dal taglio ironico e moderno, unito a disegni in cui le espressioni dei personaggi fresche e divertenti regalano un fumetto piacevole e per niente didascalico.

 

Carlo Valsecchi

Categoria 14-18 anni – partecipazione individuale
con il fumetto I dolori di un giovane

I dolori di un giovane è un fumetto ironico e divertente, che usa l’espediente del meta-fumetto per raccontare una storia dentro un’altra storia. E così i vari e dolorosi tentativi del giovane si dimostrano necessari per giungere alla consapevolezza di quanto sia importante sbagliare senza però mai arrendersi. Il linguaggio fresco e gli scambi di battute danno un valore aggiunto e creano il giusto ritmo per un fumetto ineccepibile.

 

Menzione speciale a Mattia Polito

categoria 6-10 anni – partecipazione individuale
per il fumetto Kenshi l’eroe

Raccontare il viaggio dell’eroe non è per niente facile, e tanto meno lo è in così poco tempo a disposizione. Kenshy l’eroe ci riesce in sole sette pagine, regalandoci un racconto di senso compiuto che ha tutti gli ingredienti del fumetto avventuroso. All’interno della sua storia, Kenshy compie un percorso che lo porterà a crescere e a sconfiggere il mostro finale, rialzandosi dopo le cadute iniziali e diventando l’eroe che aveva sempre sognato di essere.

Un riconoscimento particolare per la qualità del lavoro, l’impegno costante e gli evidenti progressi va ai vincitori dell’edizione 2019 che hanno partecipato anche quest’anno:

Emi Basilico e Susanna Roselli

La giuria
Michele Foschini, Chief Creative Officer BAO Publishing
Francesco Savino, responsabile della collana BaBao e sceneggiatore
Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola