Prima Effe

BLOG

HO LETTO UN LIBRO, CI FACCIO UN PODCAST

“Tutto nasce ad Ottobre, durante #ioleggoperché.

La scuola Martiri era una delle scuole gemellate con la nostra libreria.

Parlando con gli insegnanti che promuovevano l’evento in classe, ho conosciuto meglio la realtà di questa scuola, la vivacità dei professori e i laboratori che la scuola propone ai propri studenti.

Sono rimasta affascinata da uno di questi che ha come luogo di studio ed elaborazione la biblioteca della scuola. I ragazzi creano dei contenuti per la web radio della scuola prendendo spunto da quello che studiano o dalle loro passioni. Ho visto dei ragazzi entusiasti e sorridenti dibattere di matematica o chiacchierare tra di loro di tennis o pallavolo.

Da qui l’idea: realizzare dei podcast letterari! Ho selezionato titoli adatti e li ho proposti all’insegnante a capo del laboratorio. I ragazzi hanno scritto le loro recensioni e le hanno inserite nel palinsesto della web radio.

Il lavoro è stato condotto con cura ed entusiasmo, col sostegno del dirigente scolastico. Il risultato eccellente!”

Alessandra Alaimo
laFeltrinelli Lingotto Torino

 

“Come appassionare ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, nativi digitali iper-connessi, all’universo della lettura fatto di silenzio e solitudine strappandoli da media che offrono emozioni forti e pronte all’uso?

Forse la risposta sta nello sfruttare la tecnologia come chiave per portare i ragazzi dentro un libro e far provare sulla loro pelle come se ne possa uscire poi diversi, accesi e affamati di altre letture.

Così la biblioteca della scuola secondaria di primo grado di Nichelino “Martiri della Resistenza” si è trasformata negli ultimi due anni in un centro creativo e multimediale per la promozione della lettura che al suo interno, accanto agli oltre 5000 volumi, ospita uno studio di registrazione di alto livello.

Dagli spazi della biblioteca ogni venerdì pomeriggio un gruppo assortito di alunni guidati da due insegnanti vanno in onda sulla web radio della scuola.

Nella piena libertà di scelta dei temi, i libri la fanno da padroni: recensioni, booktrailer ma soprattutto podcast di pochi minuti in cui i ragazzi presentano il loro libro leggendo la pagina per loro più significativa. Le tecnologie diventano un mezzo per incoraggiare i ragazzi alla lettura, i media rendono social anche un’attività così intima.

Entusiasmo, cura nella preparazione, competenza e lavoro di gruppo. E se l’emozione di parlare davanti ad un microfono talvolta blocca le parole nessun problema: si riprova.

Buon ascolto!”

Prof.ssa Cristiana Lano
Scuola secondaria I grado “Martiri della Resistenza”, Nichelino (TO)

CONSIGLIATI PER TE

La lista

di Siobhan Vivian
Letto da Marta A. 13 anni II media
prova 2

Continua a camminare

di Gabriele Clima
Letto da Miranda C. 12 anni II media

Melody

di Sharon M. Draper
Letto da Sofia C. 11 anni I media