Prima Effe

Gli autori Feltrinelli nelle Scuole

Siamo convinti che leggere un libro con la prospettiva di incontrare chi l’ha scritto aggiunga una marcia in piú alla lettura. La proposta è ricca e varia e adatta a tutte le età.

QUALCOSA DI VERO

Inizia tutto su un pianerottolo, la notte in cui Giulia, quarant’anni e nessun istinto materno, inciampa in Rebecca, quasi nove anni: la figlia della nuova vicina. Giulia decide di ospitarla sul suo divano. Salvo poi, ogni volta che la bimba resta misteriosamente a casa senza la madre, rimanere invischiata in sessioni di fiabe da raccontarle. Da Cenerentola a Pollicino, da Raperonzolo alla Sirenetta, purché siano sempre le versioni originali: quelle di Perrault, dei Grimm e di Andersen, dove i ranocchi si trasformano in principi solo se li lanci contro un muro, e non sono certo i baci a risvegliare le più belle del reame. Intanto, a scuola, Rebecca racconta le “fiabe vere” per far colpo sui compagni di classe. Salvo poi imbattersi nelle temibili bimbe della Gilda del Cerchietto, pronte a screditarla con le versioni edulcorate della Disney. Perché la verità costa cara. E non solo perché certe cose è meglio non raccontarle, specie se ci sono di mezzo i segreti degli adulti. Ma anche perché in ogni storia, persino in quelle più divertenti, si nasconde un mostro. E per sconfiggerlo le parole non bastano. Per sconfiggerlo ci vuole qualcosa di vero.

Chi è l'autore

Barbara Fiorio

Genova, 1968
formazione classica, studi universitari in graphic design, un master in marketing communication, ha lavorato per oltre un decennio nella promozione teatrale ed è stata la portavoce del presidente della Provincia di Genova. Tiene corsi e laboratori di comunicazione e di scrittura. Ha pubblicato il saggio ironico sulle fiabe classiche C'era una svolta (Eumeswil, 2009) e i romanzi Chanel non fa scarpette di cristallo (Castelvecchi, 2011), Buona fortuna (Mondadori, 2013) e Qualcosa di vero (Feltrinelli, 2015). Il 19 aprile 2018, sempre per Feltrinelli, uscirà il suo nuovo romanzo, Vittoria. I suoi libri sono tradotti in Spagna e in Germania. www.barbarafiorio.com

Perché adottare questo libro

In questa storia intergenerazionale che ha per protagoniste una donna adulta e una bambina che diventano pian piano amiche attraverso il racconto delle fiabe “vere” – quelle di Perrault, dei Grimm e di Andersen – Barbara Fiorio si serve del patrimonio fiabesco per affrontare temi più corposi come la violenza domestica, il bullismo e la difficoltà di integrarsi. E ci ricorda che con la forza dell’amicizia, il coraggio e un po’ di ironia ogni mostro può essere sconfitto.

Vuoi invitare l'autore a scuola?