Prima Effe

BLOG

I VINCITORI DI NUVOLETTE ALL'ORIZZONTE 2022

Si è conclusa la quinta edizione del concorso
NUVOLETTE ALL’ORIZZONTE
e siamo lieti di comunicare
i nomi dei vincitori.

Un sincero ringraziamento a tutti i numerosi partecipanti!

AND THE WINNERS ARE…

Andrea Tasciotti

Categoria 6-10 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Peppino e Alien

Una storia di fantascienza divertente e perfettamente ritmata, un’avventura spaziale che evidenzia quanto l’amicizia vada oltre qualsiasi confine. L’espressività dei personaggi, la recitazione e una narrazione fresca e dinamica sono i punti di forza di questo giovane autore, che si dimostra già perfettamente capace di padroneggiare il linguaggio del Fumetto!

La 5C della Scuola Primaria di Castelleone  (CR) I.C. P. Stentati
con la maestra Eliana Lanzini

Categoria 6-10 anni – partecipazione Classe
con il fumetto L’amicizia è una Vittoria

Le parole di un amico o di un’amica, al pari di quelle dei nostri familiari, ci permettono di scoprire qualcosa di noi che non sapevamo, aprendo i nostri orizzonti e dandoci una visione nuova delle cose e il coraggio di sfidare i preconcetti. L’amicizia è una Vittoria ci racconta tutto questo in maniera deliziosa, facendoci anche viaggiare nel tempo attraverso flashback e flashforwards!

Roberto Etcheverry Migliaccio

Categoria 11-13 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Una manciata di pesci

Raccontare una storia senza l’uso di dialoghi è una delle sfide principali che si pongono gli autori di fumetti: in Una manciata di pesci, la sfida può dirsi completamente vinta. La piena consapevolezza del linguaggio del fumetto e dei suoi meccanismi di narrazione, lo stile già personale e riconoscibile dell’autore, l’espressività e la recitazione dei personaggi fanno di questo racconto breve una storia perfettamente compiuta e divertentissima!

La 2AM della Scuola Secondaria I grado Cesare Frassoni, IC “Elvira Castelfranchi” di Finale Emilia (MO)
con la prof.ssa Elisa Padovani

Categoria 11-13 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Il sogno di Edward

Grazie alla cornice narrativa del romanzo cavalleresco, Il sogno di Edward si sofferma su un aspetto del rapporto tra maestro e allievo che spesso viene trascurato: ancora prima dell’insegnamento, a legare le due parti c’è un rapporto di stima e amicizia. E così Edward, grazie all’addestramento del mentore Ettore, può finalmente trovare il riscatto che cercava. Attraverso l’uso dei colori e la padronanza della gabbia a fumetti, gli autori si dimostrano dei veri autori di fumetti!

Mariagrazia Martellino

Categoria 14-18 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Un motoraduno e un’amicizia

Quante volte abbiamo permesso che il rapporto con una persona cui tenevamo finisse così, senza neanche che ce ne accorgessimo, solo perché non abbiamo avuto il coraggio di mettere da parte il nostro orgoglio? Mariagrazia Martellino, con uno stile che si avvicina a quello dei manga e che si sposa perfettamente con la storia, attraverso dei dialoghi brillanti e funzionali ci racconta l’importanza di concedere una seconda possibilità e di fare pace con i nostri errori. Una storia che regala emozioni e che riesce a parlare al cuore di tutti noi.

Menzioni speciali

Nina Vatteroni

Categoria 6-10 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Dave ritorna

Una storia divertente e colorata, un’avventura umoristica dalle trovate grafiche e narrative fulminanti. La giovanissima autrice mescola fantascienza e supereroi realizzando una storia lunga la cui composizione, i cui colori e i personaggi memorabili contribuiscono a un racconto a fumetti che si fa leggere tutto d’un fiato!

La classe 3F della Scuola Secondaria I grado “B. Passerini”
dell’IC Induno Olona (VA) con la prof.ssa Mariacristina Gisarella

Categoria 11-13 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Un compagno speciale

Un fumetto in digitale che racconta tante storie tutte insieme: l’importanza di riuscire a guardare oltre i nostri preconcetti mentali e accogliere le mille sfaccettature di ciascuno di noi, il senso della comunità che si stringe in un momento così difficile come quello del lockdown per i ragazzi delle scuole, il senso di gratitudine dei compagni di classe verso Federico, che ogni giorno mostra loro qualcosa che – forse – senza di lui non riuscirebbero a notare così attentamente.

Martina Messina

Categoria 14-18 anni – partecipazione individuale
con il fumetto Una vita senza amici è una ita senza sole

La nostra immaginazione è uno strumento potentissimo per affrontare le piccole, grandi sfide di tutti i giorni. In poche pagine e attraverso colori vivaci e composizioni che fondono linguaggio del fumetto a quello dell’illustrazione, Martina Messina ci racconta di come i suoi amici l’abbiano aiutata a crescere e ad affrontare le prove più difficili: reale o immaginario, un amico è sempre un amico… quando ti aiuta a trovare il modo di essere te stesso!

La 2C della Scuola Secondaria I grado, IC Nord San Benedetto Del Tronto (AP) con il prof. Roberto Granato Raggi

Categoria 11-13 anni – partecipazione Classe
con il fumetto Giallo

Se definire cos’è un fumetto è così difficile, è perché il Fumetto può essere tante cose insieme. Ad averlo capito alla perfezione sono gli studenti che hanno realizzato il progetto Giallo, un piccolo gioiello sperimentale che si avvicina all’arte concettuale e riesce allo stesso tempo a raccontare una storia di amicizia fatta di contrasti tra forme geometriche e colori. Un progetto che non poteva non colpirci per originalità!

La giuria
Michele Foschini, Chief Creative Officer BAO Publishing
Francesco Savino, responsabile della collana BaBao e sceneggiatore
Silvia Zerbinati, responsabile di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola

I nostri partner