Prima Effe

BLOG

7 febbraio 2022. Giornata nazionale contro il bullismo e il cyber bullismo

Partendo dalla storia vera del libro, Ero un Bullo, di Daniel Zaccaro, un incontro di prevenzione, sensibilizzazione, formazione e contrasto a ogni forma di bullismo e cyberbullismo e sull’utilizzo sicuro e consapevole della rete.

Con Andrea Franzoso, autore di Ero un bullo (De Agostini), Daniel Zaccaro protagonista del libro, Annamaria Ajello, professoressa di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma Sapienza e presidente dell’INVALSI fino ad agosto 2021, Giusy Laganà e Irene Simi de Burgis, Direttore di FARE X BENE Onlus e Psicologa membro del Comitato scientifico dell’associazione, Brian Signorini influencer, peer Educator e ambasciatore di FARE X BENE. Modera l’incontro Beatrice Cristalli, linguista, formatrice, consulente in editoria scolastica, collaboratrice di Treccani e Focus Scuola.

Rivolgendosi in particolare ai docenti e professori delle scuole medie secondarie di I e II grado di tutta Italia, i relatori forniscono spunti di riflessione e strumenti utili per riconoscere, affrontare e contrastare i fenomeni di bullismo e cyber bullismo, fornendo risposte concrete per il recupero e il reinserimento dei bulli nel gruppo dei pari, con una particolare attenzione ai loro gregari e al gruppo formato da testimoni e spettatori.

Il protagonista del libro, aiuta a far capire come si possa cambiare atteggiamento e ci si possa salvare grazie all’incontro con educatrici, psicologhe e insegnanti, adulti di riferimento nei quali trovare il conforto di uno sguardo privo di pregiudizio e in grado di riconoscere il valore del “bullo”, offrendogli uno spazio di ascolto in cui potersi aprire senza timore di essere giudicato e imparare a usare insieme il linguaggio del rispetto, dell’empatia e in generale “del bene”.

Per organizzare un percorso di sensibilizzazione e prevenzione del bullismo e cyber bullismo nella tua scuola, scrivi a info@primaeffe.it

GUARDA L’INCONTRO

IN COLLABORAZIONE CON