Prima Effe

Gli autori Feltrinelli nelle Scuole

Siamo convinti che leggere un libro con la prospettiva di incontrare chi l’ha scritto aggiunga una marcia in piú alla lettura. La proposta è ricca e varia e adatta a tutte le età.

STANOTTE GUARDIAMO LE STELLE

Afghanistan, primi anni '90. Alì è un ragazzino che trascorre le giornate giocando a pallone in una Kabul senza luce né acqua corrente per colpa della guerra. Alì però non ha mai vissuto in tempo di pace e la guerra gli fa meno paura delle sgridate del maestro o dei rimproveri della madre. Un pomeriggio, di ritorno da scuola, trova al posto di casa sua un mucchio di macerie. È suo fratello Mohammed a spiegargli che i genitori sono morti e che devono scappare. Perché “siamo come uccelli e voliamo lontano” gli dice il diciassettenne Mohammed che, nel corso del viaggio, diventa per lui un padre, il miglior amico e, infine, un eroe disposto a tutto pur di non venire meno alla promessa fattagli alla partenza: Alì tornerà a guardare le stelle, come faceva da bambino quando il padre gli spiegava le costellazioni. Dall’Afghanistan all’Italia, quella di Alì e Mohammed è una toccante storia di coraggio, determinazione e speranza. Perché Alì, rimasto solo, arriverà fino a Roma, pronto a realizzare i sogni di tutti quelli che ha incontrato lungo la strada e che non ce l’hanno fatta...

Chi è l'autore

Alì Ehsani

è nato nel 1989 a Kabul
Persi i genitori all’età di otto anni, è fuggito dall’Afghanistan insieme a suo fratello, in cerca di un futuro migliore in Europa. Dopo un drammatico viaggio durato cinque anni, Dal 2003 vive a Roma, dove studia e lavora. A inizio 2015 ha conosciuto Francesco Casolo, e insieme hanno deciso di raccontare questa storia. Nel novembre del 2015 ha conseguito la laurea triennale in Giurisprudenza.

FRANCESCO CASOLO
Francesco Casolo è docente di Storia del cinema presso l’Istituto Europeo di Design (IED) ed è autore, insieme a Robert Peroni, di Dove il vento grida più forte e I colori del ghiaccio (entrambi pubblicati da Sperling & Kupfer). Nel 2012 ha scritto e diretto il documentario I resilienti, reportage dal Cairo sulla Primavera araba, presentato al Beirut Film Festival.

Perché adottare questo libro

Perché non è solo una storia di immigrazione, ma la storia di due fratelli, uno piccolo che sembra troppo fragile per affrontare un viaggio così lungo ma che con il passare del tempo dimostrerà un’incredibile forza, e uno di diciassette anni, che diventa un uomo pronto a tutto per riuscire a regalare a sé e al fratello una nuova vita. Perché Alì, arrivato da solo in Italia a 13 anni e capace di laurearsi in Legge dieci anni dopo, è la dimostrazione che realizzare i sogni è sempre possibile, non importa quale sia il punto di partenza.

Vuoi invitare l'autore a scuola?