Prima Effe

Gli autori Feltrinelli nelle Scuole

Siamo convinti che leggere un libro con la prospettiva di incontrare chi l’ha scritto aggiunga una marcia in piú alla lettura. La proposta è ricca e varia e adatta a tutte le età.

LE TARTARUGHE TORNANO SEMPRE

Salvatore vive con i genitori sull’isola, il papà pescatore e la mamma che cuce centrini per i turisti. Giulia vive a Milano, con il padre architetto di successo emigrato nel continente e la madre casalinga. Da sempre Giulia e Salvatore aspettano l’estate per ritrovarsi, e in inverno tante lettere in una busta rosa per non sentirsi soli. Finché, una mattina, nell’estate in cui tutto cambierà, Giulia e Salvatore scoprono il corpo di un ragazzino che rotola sul bagnasciuga come una marionetta e tanti altri cadaveri nell’acqua, affogati per scappare dalla fame, dalla violenza, dalla guerra. Gli sbarchi dei migranti cominciano e non smettono più. L’isola muta volto, i turisti se ne vanno, gli abitanti aiutano come possono. L’isola aspra e bellissima, mai nominata ma riconoscibile, è Lampedusa. Quando Giulia torna a Milano, il filo che la lega a Salvatore si allenta. La vita non è più solo attesa dell’estate, amore sincero e corse in spiaggia. La vita è anche uno schiaffo, un risveglio, la presa di coscienza che al mondo esistono dolore e differenze. Una scoperta che travolge i due ragazzi e che darà valore a tutte le loro scelte, alla distanza e alla vicinanza.

Chi è l'autore

Enzo Gianmaria Napolillo

è nato nel 1977
Vive tra Como e Milano, ma sogna di stare su un’isola del Mediterraneo. Ha esordito nel 2009 con Remo contro (Pendragon), che ha avuto ottime recensioni e tre ristampe in pochissimi mesi. Le tartarughe tornano sempre è il suo secondo romanzo, già arrivato alla quinta edizione.

Perché adottare questo libro

Perché, per la prima volta in un romanzo, è raccontata la tragedia dei migranti attraverso lo sguardo di due ragazzini italiani testimoni del primo tragico naufragio che avviene nella loro isola.
Incrociando la storia d’amore di due adolescenti a un tema spinoso e attuale come l’immigrazione, Le tartarughe tornano sempre è insieme un grande romanzo che tiene inchiodati alle pagine, un percorso di crescita personale e di presa di coscienza civile.

Vuoi invitare l'autore a scuola?