Prima Effe

Incontri e seminari per docenti

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti o ottant’anni.
– Henry Ford

Il mondo in cui viviamo e lavoriamo è in continuo e rapidissimo cambiamento.
Allo stesso modo cambiano i valori e i comportamenti, i modelli di riferimento di bambini e ragazzi, le sfide e le difficoltà che ogni passaggio d’età pone.

Il mondo dell’editoria esplora nuovi stili e linguaggi per trovare quelli che parlano ai giovani e per fornire agli adulti chiavi di interpretazione, di approccio, di dialogo e di lavoro con loro.

Prima Effe si rivolge a insegnanti e operatori della scuola con una proposta di incontri e seminari con autori, professionisti ed esperti degli ambiti pedagogico, didattico ed editoriale per illustrare le novità e gli orientamenti del mercato e del mondo dell’istruzione.

PERCORSI PER LO STUDIO DELLA CINA NEL CONTESTO GLOBALE

In collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica di Milano

Mentre il cinese viene adottato come lingua curricolare in un numero sempre crescente di scuole italiane, l’apprendimento della lingua non è sempre accompagnato da un’adeguata didattica della cultura e della storia di quella che è ormai diventata una delle principali potenze economiche a livello mondiale. Gli incontri in programma forniscono riflessioni metodologiche sulla didattica e contenuti specialistici relativi alla storia della Cina dell’Ottocento e del Novecento. Vengono proposti percorsi didattici basati sull’approccio della World History che superino l’eurocentrismo ed evitino nello stesso tempo di isolare la Cina come un “mondo a parte”.

Cina e World History. Materiali didattici per lo studio della Cina nel contesto globale (Guerini e associati), a cura di Elisa Giunipero, direttrice dell’Istituto Confucio e docente di Storia della Cina Contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per maggiori informazioni sul libro

Incontri per docenti della scuola secondaria di II grado

I partecipanti potranno richiedere l’attestato per l’acquisizione di crediti formativi per gli insegnanti.

Padova, Venerdì 2 febbraio 2018 ore 16.30
la Feltrinelli via San Francesco 7
a cura di Laura De Giorgi
Per partecipare scrivi a: eventi.padova@lafeltrinelli.it

Roma, Mercoledì 7 febbraio 2018 ore 16.30
la Feltrinelli Via V.E. Orlando 78/81
a cura di Paolo Santangelo
Per partecipare scrivi a: eventi.roma1@lafeltrinelli.it

Ancona, Venerdì 16 febbraio 2018 ore 16.30
la Feltrinelli Corso Garibaldi 35
a cura di Emilio Florio
Per partecipare scrivi a: direttore.ancona@lafeltrinelli.it

Torino, Lunedì 19 febbraio 2018 ore 16.30
la Feltrinelli Stazione Porta Nuova
a cura di Monica De Togni
Per partecipare scrivi a: eventi.torino@lafeltrinelli.it

Milano, Mercoledì 21 febbraio 2018 ore 16.30
la Feltrinelli via Manzoni 12
a cura di Elisa Giunipero
Per partecipare scrivi a: eventi.milano1@lafeltrinelli.it

Genova, Venerdì 2 marzo 2018 ore 16.30
la Feltrinelli via Ceccardi 18
a cura di Elisabetta Gaiani
Per partecipare scrivi a: eventi.genova@lafeltrinelli.it

FARE UN E-BOOK IN CLASSE: ESPERIMENTI DI MICROEDITORIA

A cura di Vito Ferro e Chiara Bongiovanni

In collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese

Ai tempi del successo delle scuole di scrittura è forse giusto cominciare dalla scrittura a scuola ricordando che è più facile avvicinarsi ai libri se li si conosce dall’interno e si sa come sono fatti. Come organizzare laboratori di narrativa in classe per giungere al risultato di un volume collettivo.

Torino, Martedì 20 febbraio ore 17.00

la Feltrinelli, piazza CLN 251

Per partecipare scrivi a: eventi.torino@lafeltrinelli.it

Lezione d’autore: come si fa il tema

a cura di Massimo Birattari

Firenze, Martedì 27 febbraio ore 17.00

la Feltrinelli, via de’ Cerretani

Incontro per docenti della scuola secondaria di II grado

A partire da un’esperienza trentennale nell’editoria e dal suo libro Come si fa il tema, Massimo Birattari presenta consigli, trucchi, esempi e prove pratiche per applicare al tema, all’analisi del testo, all’articolo e al saggio breve i principi che rendono efficace qualunque vero testo scritto.

Per partecipare eventi.firenze@lafeltrinelli.it

Per maggiori informazioni sul libro

LE LENTI, LO SPECCHIO E I VETRI DELLA FINESTRA. IL FANTASTICO COME LINGUAGGIO-LABORATORIO E MACCHINA PER PENSARE

A cura di Franco Pezzini

In collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese

Nella migliore riflessione sui generi è ormai superata la lettura del Fantastico  come linguaggio di evasione. Al di là di aspetti ludici o del piacere di condividere qualcosa di bello il Fantastico si rivela invece da sempre un linguaggio fertile per la messa a fuoco di realtà non di immediata evidenza, nonché uno strumento di formazione e di critica prezioso.

Torino, Martedì 6 marzo ore 17.00

la Feltrinelli piazza CLN 251

Per partecipare scrivi a: eventi.torino@lafeltrinelli.it

LA POESIA DA SEI A DICIOTTO: PERCORSI DI LETTURE PER I VARI CICLI SCOLASTICI

A cura di Vincenzo Viola

In collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese

Leggere la poesia in classe significa impostare e sviluppare un metodo didattico fondato sulla capacità di fare domande: al testo, innanzitutto, ma anche a se stessi e agli altri. Se esplorata, la parola rivela l’ampiezza delle sue potenzialità e, come dice un poeta, “la poesia / semina occhi nella pagina / semina parole negli occhi. /Gli occhi parlano, / le parole guardano, / gli sguardi pensano.”

Milano, Mercoledì 14 marzo ore 17.00

la Feltrinelli, via Manzoni 12

Per partecipare scrivi a: eventi.milano1@lafeltrinelli.it

 

MATEMATICA COME NARRAZIONE

A cura di Gabriele Lolli

In collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese

I simboli matematici sono oggetti davvero strani, inerti, sempre uguali a se stessi; le regole con cui sono concatenati, le formule che li legano e le loro pseudo-affermazioni a volte sembrano prive di senso, eppure hanno il potere di descrivere il mondo, di edificare città o di portarci sulla luna. Ed è stupefacente pensare che il semplice passaggio di elettroni nei circuiti delle macchine calcolatrici riesca ad esprimere una logica (binaria). La matematica non si può capire se non le si dà vita e presentarla come un repertorio di storie fantastiche e di giochi può essere un’attività estremamente educativa oltre che assai divertente.

Mercoledì 21 marzo ore 17.00

la Feltrinelli, via Manzoni 12 Milano

Per partecipare scrivi a: eventi.milano1@lafeltrinelli.it

IL GRAN TEATRO DELLA SCUOLA

A cura di Carlo Roncaglia

In collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese

Le tecniche teatrali possono diventare strumenti preziosi per una comunicazione efficace: la gestione del pubblico e dello spazio, l’uso della parola e della voce, il controllo del gesto, l’organizzazione di una lezione attraverso un percorso di consapevolezza dei mezzi espressivi. Una lezione in classe non è poi tanto diversa da una rappresentazione teatrale.

Torino, Martedì 27 marzo ore 17.00

la Feltrinelli piazza CLN 251

Per partecipare scrivi a: eventi.torino@lafeltrinelli.it

 

GRAMMATICA, SCRITTURA E LETTURA: UN PERCORSO PARALLELO

A cura di Massimo Birattari

Padova, Martedì 27 marzo ore 17.00
la Feltrinelli, Via San Francesco 7
Incontro per docenti della Scuola Primaria

Per partecipare scrivi a: eventi.padova@lafeltrinelli.it

Mestre, Mercoledì 11 aprile ore 17.00
la Feltrinelli, P.za XVII Ottobre 1, C.C. Le Barche
Incontro per docenti della scuola Secondaria di I Grado

Per partecipare scrivi a: eventi.padova@lafeltrinelli.it

Per maggiori informazioni sul libro

Massimo Birattari illustra in che modo il “corso d’italiano” formato dai suoi volumi Benvenuti a Grammaland, La grammatica ti salverà la vita, Scrivere bene è un gioco da ragazzi, Leggere è un’avventura (Feltrinelli Kids) e dal gioco Le carte della grammatica (Gribaudo) può diventare un utile sussidio per l’insegnamento scolastico ed espandersi in un vero laboratorio di scrittura e lettura.

DA PETER PAN A WU MING 4: ROMANZI PER RAGAZZI, RAGAZZI NEL ROMANZO

A cura di Paola Carmagnani

In collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese

“Tutti i bambini crescono, tranne uno.” Quell’unico bambino che ha scelto di non crescere mai è ovviamente Peter Pan, ma nel celebre incipit del romanzo di Barrie c’è anche l’orizzonte di tutti i bambini che, prima o poi, inevitabilmente crescono. Come si racconta quel cruciale momento di passaggio? Dall’“età d’oro” della letteratura per ragazzi inglese a cui appartiene il capolavoro di Barrie fino ai giorni nostri, l’infanzia e i suoi riti di passaggio hanno assunto un’importanza fondamentale nella nostra maniera di raccontare il mondo.

Torino, Martedì 3 aprile ore 17.00

la Feltrinelli piazza CLN 251

Per partecipare scrivi a: eventi.torino@lafeltrinelli.it

OLTRE IT: PERCORSI E LETTURE TRA SPETTRI E FANTASTICO

A cura di Massimo Scotti

In collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese

Nella letteratura fantastica esiste una lunga tradizione di ghost stories e racconti di fantasmi. Molti fra i più grandi autori di tutto il mondo hanno scritto storie del genere, da Dickens a Théophile Gautier, da Henry James a Lovecraft, da Kipling a Edith Wharton. Nel nostro incontro si illustreranno i migliori esempi di “narrazioni del terrore”.

Milano, Mercoledì 4 aprile ore 17.00

la Feltrinelli, via Manzoni 12

Per partecipare scrivi a: eventi.milano1@lafeltrinelli.it

DIRE, FARE, IMPARARE. ESEMPI CONCRETI DI DIDATTICA INCLUSIVA

A cura di Diego Barberis

In collaborazione con L’Indice dei Libri del Mese

Non si può non imparare dall’esperienza, c’è sempre qualcosa di noi che impara.  Quello che i professionisti dell’educazione possono fare è sperimentare e mettere a punto pratiche efficaci nel consentire buoni apprendimenti. L’essenziale è provare a maneggiare l’esperienza come un’opera incompleta che può essere migliorata dalla nostra curiosità.

Torino, Martedì 8 maggio ore 17.00

la Feltrinelli piazza CLN 251

Per partecipare scrivi a: eventi.torino@lafeltrinelli.it