Prima Effe

Gli autori Feltrinelli per le Scuole

Siamo convinti che leggere un libro con la prospettiva di incontrare chi l’ha scritto aggiunga una marcia in piú alla lettura. La proposta è ricca e varia e adatta a tutte le età.

I GRANDI AUTORI E I GRANDI LIBRI FELTRINELLI EDITORE

I grandi temi dell’attualità e le storie più emozionanti aspettano di essere letti dai tuoi studenti per farne oggetto di discussione e analisi.

Ma non solo! Alcune tra le migliori firme di Feltrinelli Editore mettono a disposizione la loro professionalità per raccontare ai ragazzi, partendo dalle loro opere, il mestiere della scrittura: come nasce un’idea, come si sviluppa e come si trasforma in narrazione, in romanzo? Quanto conta l’ispirazione e che cos’è il talento? Si può imparare a scrivere?

Di seguito una selezione di titoli che affrontano temi di interesse per una lettura in classe. Gli autori hanno dato una disponibilità di massima a realizzare incontri nelle scuole, disponibilità che deve essere verificata e riconfermata volta per volta.

Piccole tracce di vita

La poesia è negli occhi di chi legge. Ma chi legge ne è inconsapevole. Nell’era della comunicazione, siamo sempre connessi con gli altri ma sempre meno con noi stessi.

Età consigliata 13+

Terrore a Grammaland

Il professor Furio Mangiafuoco è disperato: Grammaland, la sua creatura, il parco dei divertimenti nel quale si spiegano le regole della grammatica in modo originale e spassoso, è sotto attacco. Le attrazioni del parco crollano sotto le bordate degli errori che traboccano dalle chat sui cellulari, zampillano dai messaggi pubblicitari, pullulano sul web, dilagano perfino nei giornali e nei libri.

Età consigliata 8+

Buongiorno, matematica

Anna Cerasoli immagina una classe di studenti che come la maggior parte dei loro coetanei non ama la matematica e la trova difficile e quasi incomprensibile.

Età consigliata 10+

La splendente

“Non nascerà mortale più bello di lei”, così profetizza Zeus, nei panni del cigno che feconda Leda; e così, con la nascita di Elena la Splendente, inizia questo romanzo che racchiude in sé tutto il cosiddetto “Ciclo troiano”.

Età consigliata 14+

Inventati il lavoro

Immagina di fare un lavoro che ti gratifichi sia come persona sia come professionista, un lavoro che ti dia la possibilità di crescere e imparare, che ti permetta di diventare la miglior versione di te stesso. Questo lavoro esiste, ma né lo trovi né lo perdi: te lo devi inventare.

Età consigliata 13+

I ragazzi hanno grandi sogni

Fuggendo dall’Afghanistan, Alì e suo fratello avevano un sogno: arrivare in Italia. Ma quando finalmente il tredicenne Alì lo corona, scopre che le sfide non sono affatto finite. “Vivo in un centro d’accoglienza, non ho soldi, né documenti, né una famiglia. Non esisto.” È con tale durissima realtà che deve fare i conti. Ma Alì non si arrende, non perde mai l’ottimismo né la speranza, e ce la fa. Questa è la sua storia.

Età consigliata 13+

La maligredi

Esiste una generazione di calabresi cresciuta fra cunti, miracoli di santi e dèi. A quei tempi il furto era vergogna, il sopruso arroganza e nelle rughe di Africo insegnavano a non frequentare i peggiori. E la mafia, che c’era stata, che c’era, vedeva restringersi rancorosa il proprio spazio. A quei tempi cresce Nicola, e con lui gli amici Filippo e Antonio, compagni di avventure.

Età consigliata 14+

Giaguari invisibili

Pavia. Pietro, Giustino e Davide sono iscritti all’ultimo anno di liceo. Vivono quel momento irripetibile in cui si deve scegliere con determinazione il proprio futuro, però a comandare sono i primi amori, la scoperta del sesso, il semplice fatto di essere diciottenni.

Età consigliata 14+

Continua a camminare

Una ragazzina cammina sotto miriadi di stelle in una pianura sterminata, diretta verso un campo militare. Sotto il niqab indossa una cintura esplosiva. Nello stesso momento, un ragazzino cammina nel deserto. Come talismano ha un libro di poesie appartenuto al fratello.

Età consigliata +11
Bulle da morire

Bulle da morire

"Ho appena iniziato la mia prima estate dopo la prima liceo... Mi rendo conto solo ora di aver sbagliato tutto." Primo anno di liceo. Stefania e Giada sono migliori amiche e compagne di banco da sempre. Giada è una ragazza mite, introversa, amante della natura...

Età consigliata + 12

Rosso nella notte bianca

Contiene video
Valtellina. Novembre 1994. Il settantenne Ulisse Bonfanti attende Mario Ferrari davanti al bar e lo ammazza a picconate. E, alla gente che accorre, dice di chiamare i carabinieri, che vengano a prenderlo, lui ha fatto quello che doveva. Erano quarantotto anni che Ulisse mancava da quei monti...

Età consigliata +13

QUALCOSA DI VERO

Contiene materiale di lavoro per la classe
Inizia tutto su un pianerottolo, la notte in cui Giulia, quarant’anni e nessun istinto materno, inciampa in Rebecca, quasi nove anni: la figlia della nuova vicina. Giulia decide di ospitarla sul suo divano. Salvo poi, ogni volta che la bimba resta misteriosamente a casa senza la madre, rimanere invischiata in sessioni di fiabe da raccontarle...

Età consigliata +13

NON RESTARE INDIETRO

Contiene materiale di lavoro per la classe
Quel lunedì di gennaio in cui Francesco, protetto solo dal cappuccio della sua felpa, sale le scale a falcate di tre gradini e si infila appena in tempo nella III C della Scuola Nuova, non è un giorno come un altro. I suoi, senza neanche dirglielo, l’hanno iscritto a un viaggio. E non a uno qualunque, ma a un viaggio “per non dimenticare” in Polonia, ad Auschwitz. Ce la farà, ad affrontarlo? Cosa penseranno di lui i compagni di calcio e quelli della Vecchia Scuola?...

Età consigliata + 13

STANOTTE GUARDIAMO LE STELLE

Contiene materiale di lavoro per la classe
Afghanistan, primi anni ‘90. Alì è un ragazzino che trascorre le giornate giocando a pallone in una Kabul senza luce né acqua corrente per colpa della guerra. Alì però non ha mai vissuto in tempo di pace e la guerra gli fa meno paura delle sgridate del maestro o dei rimproveri della madre. Un pomeriggio, di ritorno da scuola, trova al posto di casa sua un mucchio di macerie. È suo fratello Mohammed a spiegargli che i genitori sono morti e che devono scappare. Perché “siamo come uccelli e voliamo lontano”...

Età consigliata + 13

IL SOGNO DI ANNA

Contiene materiale di lavoro per la classe
Anna ha 15 anni, è brava a scuola, ama leggere e scrivere. Un giorno, vincendo qualche perplessità in famiglia, si iscrive a un corso di giornalismo. È la più giovane del gruppo, ma se la cava bene. Il prof Markus abbina ogni allievo a un giornalista famoso. A lei capita Anna Politkovkaja, cronista russa uccisa dieci anni prima perché oppositrice del regime di Vladimir Putin. Anna si appassiona e apprende le basi del giornalismo...

Età consigliata + 13

IL BAMBINO NELLA NEVE

Contiene video
Wlodek Goldkorn è da molti anni una voce conosciuta della cultura italiana, ha intervistato grandi artisti, scrittori, premi Nobel, e raccontato molte storie – mai la sua personale. Quella di un bambino nato da genitori scampati agli orrori della seconda guerra mondiale, che abitava in una casa abbandonata dai tedeschi in fuga, ancora piena di piatti e mobili provvisti di svastica, che crebbe nel vuoto di una memoria familiare impossibile da raccontare, impossibile da dimenticare, impossibile da vivere.

Età consigliata + 16

GRAMMATICA: IL PIACERE DELL'ORTOGRAFIA

Contiene materiale di lavoro per la classe
La grammatica vi fa paura? Be', un brutto voto non è niente in confronto a quello che succede ai protagonisti di “La grammatica ti salverà la vita”,ragazzi che, grazie a un misterioso benefattore, trascorrono una settimana in una villa-castello nel cuore di una valle sperduta dove licantropi, vampiri, fantasmi e mostri assortiti attaccano quando sentono l'odore degli errori di grammatica....

Età consigliata + 8

LE TARTARUGHE TORNANO SEMPRE

Contiene materiale di lavoro per la classe
Contiene materiale di lavoro per la classe Salvatore vive con i genitori sull’isola, il papà pescatore e la mamma che cuce centrini per i turisti. Giulia vive a Milano, con il padre architetto di successo emigrato nel continente e la madre casalinga. Da sempre Giulia e Salvatore aspettano l’estate per ritrovarsi, e in inverno tante lettere in una busta rosa per non sentirsi soli. Finché, una mattina, nell'estate in cui tutto cambierà, Giulia e Salvatore...

Età consigliata + 14