Prima Effe

SVILUPPO SOSTENIBILE

Non solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psico-fisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità.

Matita HB

di Susanna Mattiangeli
Con la sua ironica onestà, Matita HB racconta nel proprio diario la vita a scuola, i primi innamoramenti, le amicizie e le piccole rivalità. In Matita HB si incontrano diverse forme di scrittura, si scopre che cosa ci vuole per raccontare una storia e si hanno numerosi spunti per stimolare la creatività giocando con le parole, i concetti, le situazioni.

Invita l'autore
Età consigliata 8-10 anni

I libri salvamondo

di Andrea Vico
Una collana dedicata al clima per spiegare ai bambini che il destino del pianeta è nelle loro mani: riduzione della plastica monouso, educazione alimentare, risparmio energetico, …

Invita l'autore
Età consigliata 8-10 anni

Ursula

di Giuseppe Festa
La protagonista di questa storia è un'orsetta che ci racconta la sua vita, ma anche quella di tutti gli orsi che negli ultimi anni hanno ripopolato i boschi italiani. Attraverso la narrazione di Giuseppe Festa e gli accurati approfondimenti scientifici dei ricercatori del MUSE (Museo delle Scienze di Trento), questo libro fa conoscere le caratteristiche e le abitudini dell'orso bruno, specie protetta su tutto il territorio italiano.

Invita l'autore
Età consigliata 8-11 anni

Piante in viaggio

di Telmo Pievani e Andrea Vico
Un giro al mercato si trasforma in un coloratissimo viaggio alla scoperta delle mille piante che l'uomo ha addomesticato... e che hanno addomesticato noi. Questa è la straordinaria storia dell'agricoltura, che ha cambiato per sempre la vita di noi esseri umani, il paesaggio che ci circonda e le piante stesse. Ma le piante non ci danno solo cibo, spezie, medicine e stoffe: possono anche darci buone idee per affrontare le sfide del futuro!

Invita l'autore
Età consigliata 8-11 anni

Perché la Terra ha la febbre?

di Federico Taddia ed Elisa Palazzi
Se l'oceano si scalda i pesci sudano? Che cosa sono le carote di ghiaccio? E perché se il clima cambia per noi è un problema? Le domande curiose e impertinenti di Federico Taddia trovano una risposta grazie a Elisa Palazzi, scienziata che studia il clima e i suoi cambiamenti.

Invita l'autore
Età consigliata 8-11 anni

La trappola

di Sabina Colloredo
Matilde e Olivia trascorrono serenamente le vacanze fin quando in paese si diffonde una notizia allarmante: un puma vaga libero nei boschi circostanti! Gli abitanti si mobilitano per catturarlo ma Matilde e i suoi amici partono alla ricerca del puma con un solo obiettivo: salvarlo da chi lo vuole catturare.

Invita l'autore
Età consigliata 8-12 anni

Arambì

di AA.VV.
Arambì è la trascrizione fonetica di una parola swahili che significa "fare insieme". È il grido dei pescatori che tirano a riva le reti, il richiamo della gente quando la comunità intraprende un lavoro a beneficio di tutti. Questo libro raccoglie le storie di diciotto personaggi che sono riusciti, in Italia e nel mondo, con piccole iniziative personali o su larga scala, a fare qualcosa di positivo ed efficace per la tutela ambientale.

Invita l'autore
Età consigliata 8-12 anni

Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo

di Carola Benedetto e Luciana Cilento
Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune. Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell’ambiente. Ognuno si è impegnato a modo proprio, ma tutti si sono schierati in prima linea, con iniziative concrete che hanno fatto e faranno la differenza. Diciassette eroi descritti in sedici ritratti; sedici storie esemplari magnificamente illustrate e un unico messaggio di vitale importanza: non si è mai troppo piccoli per difendere il mondo.


Invita l'autore
Età consigliata 9-12 anni

Sulle Alpi

di Irene Borgna
Come si sono formate le nostre montagne? quali piante e animali abitano tra le valli e le vette, come vivono le popolazioni di montagna? e poi le storie avventurose della mummia Oetzi, di Annibale e dei suoi elefanti, dei primi alpinisti e dei free climber dei nostri tempi.

Invita l'autore
Età consigliata 9-12 anni

#disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione

di Andrea Franzoso
Da piccolo Andrea era obbediente, riservato, timido. Tanto che di fronte alla prepotenza non sapeva come reagire, e quando un gruppo di bulli l'ha preso di mira ha preferito cambiare scuola pur di levarseli di torno. Poi è cresciuto, ha studiato, lavorato sodo e dopo mille fatiche ed esperienze diverse ha trovato la stabilità e un posto di lavoro in un'azienda pubblica. E proprio allora, tra i suoi superiori, ha incrociato altri bulli, che approfittavano delle loro posizioni di vertice per imporre le loro regole e tessere i loro giochi di potere.

Invita l'autore
Età consigliata 9-12 anni

Le ragazze non hanno paura

di Alessandro Ferrari
Se dovesse scegliere un superpotere, Mario Brivio non avrebbe dubbi: l'invisibilità. Sarebbe il modo migliore per attraversare inosservato i corridoi del Boccaccio. La mamma lo spedisce a trascorrere l'estate a Castelnero, un paesino del Piemonte ai piedi delle montagne dove non conosce nessuno. Ma tra i boschi Mario incontra Tata...

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

La voce di carta

di Lodovica Cima
È una sera di ottobre di fine Ottocento, quando a Marianna, con poche, asciutte, parole viene annunciato che dovrà lasciare la dura vita di campagna per andare a lavorare in una cartiera a Lecco. Lottando con determinazione, impara a leggere a scrivere e a sognare, sempre più in grande, per diventare la persona che vuole essere. La sua voce, ora forte e limpida, ha trovato le parole ed è pronta per raccontarci la sua storia.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

Storia di Malala

di Viviana Mazza
La storia di Malala Yousafzai, la bambina che a 11 anni ha detto no alle leggi repressive dei talebani nei confronti delle donne e che per questo ha rischiato la vita. A metà tra il documentario e il diario, scopriamo la vita e le paure, le amicizie e i sogni di una ragazza lontana eppure vicinissima.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

Bullismo. Una storia per capire

di Giusi Parisi
Basta davvero poco perché il fenomeno del bullismo si manifesti tra i giovani, anche a loro insaputa. Le cose cambieranno con la convocazione di Marilena, ispettrice della polizia postale che racconterà la storia di Anonima, vittima di bullismo, e quella di Bianca, vittima di cyberbullismo. Due storie dentro a una storia per riflettere su se stessi e sulle relazioni con gli altri, sulle emozioni, sui sogni, ma soprattutto sulle ferite, a volte indelebili, che un gesto o una parola possono provocare negli altri.

Invita l'autore
Età consigliata 11-13 anni

Fazzoletti rossi

di Roberta Marasco
Quando Camilla e Luna si ritrovano nella stessa classe, non hanno niente in comune, anzi, a fatica si rivolgono la parola. Ma il giorno in cui un imbarazzante video di Camilla che parla delle sue prime mestruazioni diventa virale, tutto cambia. E la solidarietà tra ragazze si rivela più forte di ogni differenza.

Invita l'autore
Età consigliata 11-13 anni

Bianco

di Laura Bonalumi
Una ragazza e altre sei persone si rifugiano in una chiesa durante una violenta e infinita bufera di neve. Fuori, il mondo è tutto bianco, dentro, i rapporti tra le persone si costruiscono, evolvono, esplodono. Un ragazzo riesce a raggiungere la chiesa da fuori, dove ormai la vita sembra essere scomparsa, ibernata. E quando le scorte di cibo stanno per finire i superstiti devono cercare una via d’uscita.

Invita l'autore
Età consigliata 11-13 anni

Ragazze con i numeri

di Vichi De Marchi e Roberta Fulci
15 biografie di scienziate per raccontare i volti della scienza al femminile provenienti da diverse aree del mondo. 15 donne che attraversano la storia dell'Ottocento e del Novecento e che con il loro esempio ci ripropongono una diversa storia della scienza.

Invita l'autore
Età consigliata 11-14 anni

Kappa O.

di Dimitri Galli Rohl
Mattia apparentemente ha tutto, Alì è un giovane muratore magrebino. Si incontrano nella palestra di un vecchio ex pugile e si sfidano ai guantoni. Lo scontro li lascia entrambi stanchi, ammaccati e amici. Da quel momento i due proseguono gli allenamenti aiutandosi l'un l'altro, perché c'è già una nuova sfida all'orizzonte, che segnerà una svolta nelle loro vite.

Invita l'autore
Età consigliata 12-14 anni

A casa tutto bene

di Antonio Ferrara
Lisa e suo fratello Paolo vivono con la madre e con un padre manesco. Lisa implora diverse volte sua madre di lasciare il marito, ma lei non ci riesce e subisce percosse e umiliazioni. Lisa cerca una vita normale, affetti normali, persone di cui possa fidarsi, soprattutto quando in famiglia la situazione precipita. Una storia di amore e di rispetto, sulla forza che i più piccoli sanno esprimere nelle difficoltà.

Invita l'autore
Età consigliata 12-14 anni

Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò

di Nicoletta Bortolotti
Ahmed Malis, figlio di genitori immigrati a Milano negli anni Ottanta, ama disegnare ed è un vero prodigio autodidatta. Non può permettersi l'accademia ma in un centro di aggregazione giovanile trova la sua chance e realizza il suo sogno.

Invita l'autore
Età consigliata 13+

Le ragazze stanno bene

di Giulia Cuter e Giulia Perona
È possibile, oggi, non rinunciare al femminismo ma nemmeno alla femminilità? Ci sono molte altre cose che le ragazze contemporanee sono già, invece: donne in carriera, politiche impegnate, esseri umani indipendenti nella gestione del proprio corpo e della propria vita sentimentale e sessuale. Eppure quelle ragazze continuano a essere anche figlie, fidanzate, madri, spose. Come non rimanere, allora, prigioniere dell'uno o dell'altro modello?

Invita l'autore
Età consigliata 14+

I prati dopo di noi

di Matteo Righetto
Mentre il collasso climatico e il riscaldamento globale compromettono la vita dell’uomo nelle pianure arroventate, la montagna sembra rappresentare l’ultimo, precario, rifugio. E sulla montagna altoaltesina si trovano Bruno, Johannes e Leni. Bruno è un ragazzo gigantesco ma paradossalmente attratto dalle cose piccole, in primis gli insetti. In paese viene considerato uno sciocco, ma è capace di comprendere cose che ai più non è dato vedere né sentire col cuore.

Invita l'autore
Età consigliata 14+

Liberi dal male

Ezio Mauro racconta il percorso del virus da quando è nato in Cina a oggi, come se fosse un soggetto sociale, studiandone la tattica, la strategia, il carattere. E intanto riflette su di noi, su come ci stiamo trasformando nel vortice dell'emergenza. Lui e noi: tutto il libro è costruito su questi due piani, in uno scambio continuo dalla prima all'ultima pagina. "Siamo vittime di un attacco universale che per la prima volta minaccia l'intero genere umano, e insieme protagonisti di un esperimento sociale senza precedenti: ne usciremo diversi, ho provato a capire come e quanto."

Invita l'autore
Età consigliata 14+

Donna Economia. Dalla crisi a una stagione di speranza

di Alessandra Smerilli
Donna fa pensare a: relazione, amica, ambiente, casa, pianeta. Immaginiamo un'economia rispettosa e amica della Terra e di tutti gli esseri umani. Questa la sfida dell'autrice, che da anni si muove fra studi economici e impegno, per riportare l'economia, cioè oikos-nomos, nel suo ambito più proprio, al servizio dell'uomo nella gestione della casa comune.

Invita l'autore
Età consigliata 14+

Flower Power

Le piante hanno diritti? E se ne hanno quali sono e cosa comporterà il fatto di riconoscerli? Firmare una pace con l’ambiente è ormai indispensabile per risolvere problemi globali come fame, migrazioni di massa, desertificazione, inquinamento e cambiamenti climatici.

Invita l'autore
Età consigliata 16+

Basta poco

di Antonio Galdo
Basta poco per un mondo piú sostenibile, a partire dai piccoli gesti quotidiani e dalle radici di pensieri forti che risalgono a tempi antichi. Basta poco per cambiare, prima che sia troppo tardi.

Invita l'autore
Età consigliata 16+