Prima Effe

COSTITUZIONE

La conoscenza, la riflessione sui significati, la pratica quotidiana del dettato costituzionale rappresentano il primo e fondamentale aspetto da trattare. Esso contiene e pervade tutte le altre tematiche. Anche i concetti di legalità, di rispetto delle leggi e delle regole comuni in tutti gli ambienti di convivenza rientrano in questo primo nucleo concettuale.

Chiama il diritto, risponde il dovere

di Anna Sarfatti
Giocare con le parole può diventare una chiave per aprire il cuore e la mente, un modo per ragionare anche sui valori importanti, uno spunto per capire che un diritto violato è un sentimento ferito. Infatti non tutti i bambini sanno, e spesso neppure molti adulti, che a ogni diritto corrisponde un dovere, e che è proprio il dovere a garantire il rispetto dei nostri diritti.

Invita l'autore
Età consigliata 7-10 anni

L'albero della memoria. La shoah raccontata ai bambini

di Anna Sarfatti - Michele Sarfatti
Seguendo le vicissitudini di Sami e della sua famiglia, basate su eventi storici realmente accaduti tra il 1938 e la fine della Seconda guerra mondiale, i bambini possono conoscere che cosa accadde agli ebrei in Italia in quel periodo. L'appendice storico-documentaria aiuta a comprendere il significato della Shoah.

Invita l'autore
Età consigliata 7-10 anni

L'università di Tuttomio

di Fabrizio Silei
I signori Smirth hanno provato di tutto per trasmettere a Primo i sani valori della vita: l'avidità e l'egoismo. Del resto, l'hanno messo al mondo solo per questo: essere il loro degno erede. Eppure, Primo si rivela un disastro: presta soldi gratis! Sventa imbrogli perfetti! Insomma, è un bambino buono, anzi no, buonissimo! Come rimediare?

Invita l'autore
Età consigliata 7-10 anni

La valigia di Adou

di Zita Dazzi
Adou e Oreste hanno molte cose in comune: hanno tutti e due dieci anni, amano il calcio, non capiscono il mondo dei grandi. E poi, tutti e due aspettano qualcosa: Adou non vede l'ora di arrivare in Italia, Oreste aspetta la nascita della sorellina. Ma il sogno dell'Italia per Adou comincia nel modo più drammatico: da solo, dentro una valigia.

Invita l'autore
Età consigliata 9-11 anni

Libera. Un'amica tra le onde

di Daria Bertoni
Quando Alice scopre che i genitori vogliono separarsi, non esita a incolpare il padre: lui, appassionato studioso di balene, passa troppo tempo in mare, lasciando sole lei e la mamma. Costretta a trascorrere le vacanze con lui in mezzo all'oceano Atlantico, Alice conoscerà bera, una balenottera azzurra sopravvissuta a un terribile incidente provocato dall'uomo. Sarà lei il dono più grande, un'ancora di salvezza alla quale la ragazza si aggrapperà senza riserve.

Invita l'autore
Età consigliata 9-13 anni

Viva la Costituzione

di Andrea Franzoso
Come si racconta la Costituzione ai ragazzi? Andrea Franzoso riesce a farlo attraverso 20 parole-chiave: Memoria, Democrazia, Repubblica, Lavoro, Diritti,.. La spiegazione di ciascuna parola si accompagna a storie vere, esempi da conoscere e imitare, e al racconto di testimoni che hanno incarnato i Valori della nostra Costituzione.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

Ammare

di Alberto Pellai - Barbara Tamborini
Mattia ha quattordici anni, Caterina tredici. Entrambi hanno mille domande e poche risposte: sul mondo, sul futuro, su di sé. Le loro strade si incrociano. Prima, quasi per caso, nella vita reale. Poi di proposito, tra le righe di un blog - vieniconmealampedusa.it - che è Mattia stesso a curare, sotto falsa identità. Lui che non si è mai messo davvero in gioco sente di dover fare qualcosa. Per tutti coloro che attraversano il Mediterraneo cercando una speranza, e anche per sé stesso.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

La politica raccontata ai ragazzi

di Giuliano Pisapia - Lia Quartapelle
Due grandi nomi della nostra democrazia rispondono alle domande dei ragazzi su cos’è, perché si fa e come si fa politica. Un libro per scoprire il valore più autentico dell’impegno e delle azioni che possono fare la differenza, anche da piccoli e senza bisogno di andare lontano.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

Io vengo da – Corale di voci straniere

di Daniele Aristarco
"Da dove vieni?" È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere che aiuterà studenti, docenti e genitori a orientarsi in questa nuova geografia, a riconoscersi nell'altro e ad assaporare la ricchezza della differenza.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

La storia sei tu

di Carlo Greppi
La storia si studia già dai primi anni di scuola, è vero, ma non è facile collocare nel tempo gli avvenimenti, le invenzioni, i cambiamenti tecnologici. E capire come si intrecciano alla storia dell’uomo, alle sue battaglie, alle sue conquiste, alle sue rivoluzioni.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

SFIDARE IL CIELO

di Marco Cattaneo
Come spiega ai suoi studenti il professor Osvaldo, nel primo di questi racconti, "la storia del calcio è importante: conoscerla significa conoscere molto altro, del mondo e della vita". E soprattutto del luogo in cui questo sport e tutti noi siamo nati: l'Europa. Un continente e molto di più, il cuore della nostra cultura, di ciò che siamo.
Età consigliata 10-14 anni

Le parole di Borsellino ai ragazzi

Il libro, ripercorre un pezzo di storia italiana e descrive le figure di Falcone e Borsellino, attraverso la voce di un uomo che ha lavorato accanto a loro e che li racconta ai ragazzi per andare oltre lo stereotipo dell’eroe e scoprire chi fossero realmente. Una testimonianza civile per le nuove generazioni.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

O Bella ciao

di Lucia Vaccarino e Stefano Garzaro
Otto racconti di ragazze e ragazzi nella Resistenza. Da Bari a Roma, da Alba a Bergamo. Da Nord a Sud, dalle città ai paesi di montagna. Otto storie vere, per non dimenticare gli ideali che mossero anche i più giovani a rischiare in prima persona per il bene di tutti. Scordarci della Resistenza come patrimonio comune è una vergogna e un pericolo. Questo libro, quindi, è per voi. Perché possiate riempirvi la testa di storie, e i cuori di coraggio.

Invita l'autore
Età consigliata 11-13 anni

Assenti. Senza giustificazione

di Rosario Esposito La Rossa
È il primo giorno di scuola per il professor Ruoppolo, assegnato a un istituto del rione napoletano Siberia. Entra in classe e si stupisce di trovarla vuota. Sulla cattedra ci sono il registro con i nomi dei ventidue assenti e, accanto, una pila di fogli. Ruoppolo prende quei fogli e, domandandosi dove siano finiti gli alunni, inizia a leggere. E trova le risposte: quelli sono temi scolastici scritti da bambine e bambini, ragazze e ragazzi vittime innocenti delle mafie.

Invita l'autore
Età consigliata 13+

I miei figli spiegati a un razzista

di Gabriella Nobile
“Caro Salvini, sono una mamma adottiva di due splendidi bambini africani.” La lettera di Gabriella è diventata subito virale. Decine di madri in tutto il paese si sono riconosciute nelle sue parole piene di indignazione e di coraggio. Così hanno raccontato la propria storia, testimoniando episodi di violenza fisica e verbale che in comune hanno un elemento inquietante: il razzismo. Un fenomeno che avevamo confinato nel passato torna a far parte della vita di tutti i giorni.

Invita l'autore
Età consigliata 13+

I ragazzi hanno grandi sogni

di Alì Ehsani e Francesco Casolo
Fuggendo dall’Afghanistan, Alì e suo fratello avevano un sogno: arrivare in Italia. Ma quando finalmente il tredicenne Alì lo corona, scopre che le sfide non sono affatto finite. “Vivo in un centro d’accoglienza, non ho soldi, né documenti, né una famiglia. Non esisto.” È con tale durissima realtà che deve fare i conti. Ma Alì non si arrende, non perde mai l’ottimismo né la speranza, e ce la fa. Questa è la sua storia.

Invita l'autore
Età consigliata 13+

I figli dei boss

di Dario Cirrincione
I figli dei boss, nati e cresciuti in famiglie di mafia, camorra, ’ndrangheta e Sacra Corona Unita, sono protagonisti consapevoli o inconsapevoli della storia della criminalità organizzata italiana. I “figli” sono considerati boss di diritto, anche se non vogliono; perché portano il cognome di chi negli anni ’70, ’80 e ’90 ha scritto alcune tra le peggiori pagine della cronaca nera nazionale.

Invita l'autore
Età consigliata 13+

Black Boys

Alex, sedici anni, è appena entrato nei Black Boys, un gruppo violento di azione giovanile. Il suo obiettivo è trovare il "nero" che ha causato l’incidente in cui suo padre ha perso la vita e dargli una lezione. Solo quando si troverà davanti agli esiti più estremi delle proprie azioni, prenderà consapevolezza della follia a cui il suo desiderio di vendetta lo ha portato. Un romanzo sui sentimenti difficili e indecifrabili dell’adolescenza, e sulla follia dell’odio e del razzismo in cui a volte, senza nemmeno rendersene conto, si viene risucchiati.

Invita l'autore
Età consigliata 14+

Nato a Hiroshima

di Vichi De Marchi
Un romanzo importante per non dimenticare la tragedia causata dall’uomo nel 1945. La storia di due ragazzi di oggi e di un uomo che ha vissuto il momento in cui una città è andata distrutta.

Invita l'autore
Età consigliata 14+

L'età dei muri

di Carlo Greppi
Da Varsavia a Berlino, dal Mar dei Caraibi alle spiagge della Normandia, dalla Palestina alla Corea, per finire al confine tra Messico e Stati Uniti e nella “fortezza Europa”, Carlo Greppi racconta le vite di quattro testimoni che convergono nella trama inquietante del nostro tempo, l’età dei muri. Sono più di quaranta le barriere che dividono popoli e paesi nel mondo e oltre tre quarti sono state innalzate dopo il 1989. “È tutto collegato. Il mondo sembra in fiamme, oggi, e non sappiamo cosa verrà fuori da queste macerie, da questo business impressionante, da questa nuova religione dell’esclusione.”

Invita l'autore
Età consigliata 14+

Il treno piú bello del mondo

di Bruno Maida
Tra il 1945 e il 1948 l’Unione donne italiane e il Partito comunista organizzano un trasferimento di massa di migliaia di bambini di famiglie povere, principalmente del Mezzogiorno, verso le regioni del Nord. Uno sforzo immenso sostenuto da organizzazioni nazionali e internazionali, partiti, sindacati, enti pubblici, laici, privati e religiosi, con un ruolo strategico delle donne, per risolvere una situazione di profonda povertà e disuguaglianza.

Invita l'autore
Età consigliata 16+

Piazza Fontana

di Benedetta Tobagi
In un racconto serrato e documentatissimo, Benedetta Tobagi indaga la strage di piazza Fontana a partire dal primo processo sull’attentato, un processo-labirinto celebrato tra Milano, Roma e infine Catanzaro e durato ben trentasei anni.

Invita l'autore
Età consigliata 16+