Prima Effe

CITTADINANZA DIGITALE

La capacità di un individuo di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali. Non è più solo una questione di conoscenza e di utilizzo degli strumenti tecnologici, ma del tipo di approccio agli stessi, la consapevolezza dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta, considerando anche le conseguenze sul piano concreto.

La nascita del computer

di Andrea Canobbio
La storia che, tra macchine a vapore e cervelloni che occupano interi appartamenti, porterà ai primi personal computer e all'invenzione del Web.

Invita l'autore
Età consigliata 7-10 anni

La storia della scienza raccontata ai bambini

di Anna Parisi
Attraverso delle interviste immaginarie ai pensatori e agli scienziati del passato, Anna Parisi ripercorre i primi passi della scienza e racconta ai ragazzi come si è arrivati alle prime scoperte. I ragazzi potranno così facilmente assumere il punto di vista di chi per la prima volta si è posto una data domanda e si renderanno conto dell'importanza di guardare sempre oltre e saper cambiare idea, perché una scoperta non è mai definitiva, ma solo un altro piccolo passo sul lungo cammino della conoscenza.

Invita l'autore
Età consigliata 8-10 anni

Una nevicata eccezionale

di Laura Tenorini
È inverno. Durante le vacanze di Natale le famiglie di Iris e Diego si incontrano in montagna. Loro due non si sopportano, on fanno altro che litigare, ma forse una nevicata eccezionale potrà essere l'occasione giusta per mettere da parte le incomprensioni e conoscersi veramente.

Invita l'autore
Età consigliata 9-11 anni

Tra le stelle e un po' più in là. Dieci passi per realizzare il tuo sogno

di Linda Raimondo
Linda Raimondo, giovanissima aspirante astronauta e volto della divulgazione scientifica per ragazzi in TV, ha imboccato fin da piccola la sua strada. Destinazione: le stelle. Tra ricordi, curiosità e suggerimenti, la convinzione che nessun sogno è troppo grande da non poter essere realizzato. Ma devi essere tu il primo a crederci.

Invita l'autore
Età consigliata 9-12 anni

Girl R-evolution Diventa ciò che sei

di Alberto Pellai
Attingendo dalla propria esperienza personale di psicoterapeuta e soprattutto di genitore di quattro figli, Alberto Pellai "esplora" l'universo femminile e parla alle bambine, ma anche alle loro mamme, zie, insegnanti, affrontando con sensibilità e competenza temi importanti come la consapevolezza del proprio corpo, i sentimenti, il sesso, l'approccio alla rete.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

Buongiorno, Wuhan!

di Sara Platto
Il diario di un adolescente in quarantena dal luogo dove tutto è iniziato ci insegna il coraggio, la responsabilità e la solidarietà per guardare al futuro con ottimismo.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

Cyberbulli al tappeto

di Davide Morosinotto e Teo Benedetti
Il pianeta WWW è immenso e pieno di sorprese. Con i suoi social network, i videogiochi e le app è il posto perfetto per divertirsi, scoprire cose nuove e restare in contatto con gli amici, anche quelli più lontani! La rete, però, è anche un mondo pericoloso popolato da troll, fake, hater e stalker. In una parola, cyberbulli.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

Youtuber

di Elisa Salamini e Roberta Franceschetti
Un manuale per capire e per usare al meglio YouTube, la piattaforma di contenuti più utilizzata dai ragazzi. destreggiarsi tra canali e ricerche, partecipare mediante iscrizioni e commenti, capire come funziona l’algoritmo di YT, come si fa un video (le riprese e il montaggio), la “tubetiquette”. Infine, YouTube come risorsa anche per lo studio e i canali a cui iscriversi per non perdersi il meglio.

Invita l'autore
Età consigliata 10-13 anni

PENSO PARLO POSTO

di Federico Taddia e Carlotta Cubeddu
Breve guida alla comunicazione non ostile
Cosa c'è di male se su internet uso una identità falsa? Se online viene detta una bugia su una mia amica, cosa devo fare? Come riconosco una fake news? Fake news, hater e cyberbullismo sono termini ormai entrati nel vocabolario comune. Soprattutto in quello dei ragazzi, che sono molto spesso le prime vittime dell'uso improprio dei mezzi virtuali. Partendo dal "Manifesto della comunicazione non ostile" dell'associazione Parole O_Stili, questo libro tratta tutti i nodi della comunicazione online e offline. Attraverso schemi, domande, spunti ed esempi su come affrontare le situazioni più frequenti, questo libro vuole porsi come testo di riferimento per i ragazzi, ma anche per genitori e educatori.
Età consigliata 10-13 anni

Viola nella rete

di Elisabetta Belotti
Nella classe di Leo arriva una nuova compagna, Viola, impertinente e misteriosa. pochi giorni più tardi Viola sparisce da scuola. Sui social circola una fotografia imbarazzante della ragazza, e un suo profilo nuovo, dove non risparmia insulti e offese ai compagni. Cos'è successo? Chi è veramente Viola? È da lei che viene quell'odio oppure c'è dietro qualcos'altro? Leo farà di tutto per avere le risposte, e scoprirà qualcosa di impensabile.

Invita l'autore
Età consigliata 11-13 anni

IO SONO ZERO

di Luigi Ballerini
L’inizio è folgorante: un ragazzino si sta allenando in una “palestra”. C’è un blackout. Una porta si apre. Il ragazzino segue la luce e, porta dopo porta, arriva nel mondo esterno. Che lui non ha mai conosciuto. Scopriamo a poco a poco che il ragazzino, Zero, è cresciuto dentro un “Mondo” ristretto, funzionale unicamente al suo addestramento per farne un pilota di droni da guerra. Verrà soccorso per caso da una coppia di persone comuni che intuiscono qualcosa di sospetto, e che rischieranno la vita per fare luce su questo mistero e salvare Zero dal suo destino. Zero ha capacità eccezionali, sia fisiche che mentali, ma non è mai entrato in contatto con un altro essere vivente: come riuscirà a integrarsi nel mondo reale che ha sempre creduto essere solo una finzione dietro a uno schermo touch?
Età consigliata 11-13 anni

Il vero e il falso

di Alessandra Jacomella
La rete è un oceano sterminato di contenuti e informazioni, a disposizione di tutti noi, e rappresenta una ricchezza immensa. Bisogna, però, saper navigare su rotte sicure, evitando i gorghi e le acque più torbide. è per questo che, oggi più che mai, è necessario capire cosa si cela dietro il fenomeno delle fake news, chi ci guadagna, che peso hanno nella nostra vita quotidiana, come dobbiamo agire per limitarne i danni.

Invita l'autore
Età consigliata 11-14 anni

Stalker

di Daniele Nicastro
Floriana va alle superiori, ama gli amici e la sua indipendenza. Un giorno, al parco, un ragazzo le chiede come si chiama e lei pensa che sia il solito che vede una tipa carina e ci prova, perciò non risponde. Una settimana dopo eccolo di nuovo: la ferma per strada, la aspetta davanti alla scuola, poi sotto casa. E la chiama per nome, le intasa il telefono di messaggi. È l'inizio di un vortice di paura che dura tre lunghi mesi.

Invita l'autore
Età consigliata 12-14 anni

MYRA SA TUTTO

di Luigi Ballerini
Nel mondo di Ale e Vera, Myra, il sistema operativo integrato nella vita di ogni cittadino, ti conosce bene e sa cosa è meglio per te. Basta chiedere. Ma qualcosa non quadra, e Vera lo sa. Con Ale e un gruppo di amici tenta la strada più dura: scegliere da soli, risvegliare le coscienze.

Invita l'autore
Età consigliata 13+

Io & Tech

di Massimiano Bucchi
Sette semplici lezioni, dialoghi immaginari con le nostre App ed esercizi rivelatori da fare con lo smartphone. Per capire che la soluzione non è né accantonare o rifuggire le tecnologie né sottovalutare l'impatto che hanno su di noi, ma riconoscerne tanto i benefici quanto le controindicazioni.

Invita l'autore
Età consigliata 14+

Che cosa sono gli algoritmi

di Ennio Peres
Gran parte del progresso tecnologico del nostro tempo è dovuto all'applicazione di alcuni sofisticati e geniali strumenti: gli algoritmi. Ma che cosa sono? Gli algoritmi hanno origini antiche e non sono altro che procedimenti studiati per risolvere un determinato problema. Ennio Peres spiega in modo semplice e chiaro i tanti aspetti pratici - e ludici - di questo affascinante argomento in un saggio divertente e ricco di esempi e curiosità.

Invita l'autore
Età consigliata 14+