LABORATORIO SPETTACOLO:
Filastrocche per sentirsi grandi

di Reno Brandoni
Sara è un’adolescente che vive in un mondo in cui la musica è bandita, condividendo con il nonno la segreta passione per i vinili. La storia fa da sfondo al percorso che i ragazzi intraprendono guidati da Reno Brandoni alla scopertadella musica rock. Il laboratorio è volto anche a stimolare l’attenzione e la riflessione dei ragazzi sul ruolo che la musica ha nelle nostre vite.
Dove: Bologna
Età consigliata 11-13 anni

LABORATORIO SPETTACOLO:
Una classica serata jazz

di Reno Brandoni
Reno Brandoni immagina un dialogo tra due grandi pianisti, Fryderyck Chopin e Michel Petrucciani, sepolti l’uno non molto distante dall’altro al Père-Lachaise, il cimitero più celebre di Parigi. Un confronto ironico tra due personalità rappresentative di due mondi tradizionalmente considerati contrapposti: la musica classica e il jazz.
Dove: Bologna

COMPOSIZIONE:
Torneo con Herr Kompositor - Card Game

con Alessandro Polito
Herr Kompositor - Card Game è un gioco di strategia che simula ciò che accade durante la composizione di un brano: accordi di partenza più o meno azzeccati, improvvisi ripensamenti e cancellature di quanto già scritto, applicazione di meccanismi che consentono di moltiplicare il materiale di partenza... e così via!

Dove: Firenze
Età consigliata 11-13 anni

LABORATORIO SPETTACOLO:
La notte in cui inventarono il rock

con Reno Brandoni
L’autore, con la sua chitarra, ripercorrerà la vita straordinaria del più grande chitarrista elettrico di tutti i tempi, Jimi Hendrix, dalla sua adolescenza fino alla sua storica esibizione al Festival di Monterey.

Dove: Bologna
Età consigliata 11-13 anni

L’OPERA LIRICA:
L’Opera che gran gioco!

con Cecilia Gobbi
Un laboratorio in cui i ragazzi si cimentano in attività ludiche attraverso le quali imparano a conoscere l’opera e il suo mondo ma anche ad esprimere la loro personalità e creatività.

Dove: Roma
Età consigliata 11-13 anni

Se potessi mangiare un’idea.
Primo incontro con Giorgio Gaber.

di Claudio Comini
Un emozionante incontro con uno dei più originali e significativi autori italiani. I bambini e i ragazzi parleranno di libertà, comportamento, solitudine e compagnia. Con l’accompagnamento della chitarra, canteranno insieme all’autore i brani più celebri di Giorgio Gaber.

Dove: Brescia
Età consigliata 8-12 anni

IN COLLABORAZIONE CON