Viviamo in un mondo che ha sempre più bisogno di preservare le risorse ambientali, di migliorarne l’accesso e di contribuire alla loro reintegrazione, in una logica di economia circolare.

Questa è la missione che Siram condivide con la casa madre, il Gruppo Veolia, che attraverso la gestione ottimizzata delle risorse contribuisce allo sviluppo armonioso e sostenibile di sistemi urbani e industriali, con l’obiettivo di Resourcing the world!

Un obiettivo che si può raggiungere solo con la consapevolezza comune dell’importanza di cambiare i nostri comportamenti quotidiani. Per questo il Gruppo Siram, da sempre impegnato in attività di sensibilizzazione e formazione sui temi della sostenibilità ambientale, ha sviluppato un progetto dedicato alle nuove generazioni, in collaborazione con il Gruppo Feltrinelli.

CambiaMondo è un progetto articolato che vuole rendere il bambino protagonista e attore dei cambiamenti virtuosi.

Il concept creativo, ideato da Reflektor srl, parte da un oggetto di valore – un libro arricchito da adesivi, poster, diorama e immagini animate – e si estende nelle scuole e nelle Librerie Feltrinelli grazie ai laboratori realizzati con Prima Effe. Feltrinelli per la scuola.
Attraverso un percorso formativo dunque, i ragazzi acquisiscono una serie di informazioni tecnico-scientifiche sui quattro elementi naturali e diventano “abitanti consapevoli del pianeta”.

In Siram crediamo molto in questo progetto, nel quale abbiamo dedicato energie e risorse, perché riteniamo possa contribuire a formare una nuova generazione di persone capaci di adottare comportamenti corretti e consapevoli, diventando protagonisti e promotori di un circolo virtuoso incentrato sulla sostenibilità.

 

 

Direzione artistica di

 

Un progetto