Se pensate a un futuro di dieci anni piantate un albero, se pensate a un futuro di cento anni istruite le persone.
Zygmunt Bauman

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sin dal 1949, sviluppa attività di ricerca che mettono in relazione ipotesi di futuro con fonti e suggestioni che provengono dal proprio patrimonio documentale, ovvero dal passato.
Promuove una riflessione appassionata intorno ai temi che animano il dibattito contemporaneo per dare a suggestioni, immagini e parole la forma di strumenti per un futuro possibile.

Il nuovo progetto di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio nasce con una vocazione ben specifica: essere un luogo di cittadinanza dinamico, uno spazio culturale inclusivo e accessibile a tutti.
La sede integra una biblioteca pubblica, un archivio di fonti, attività di ricerca sui temi della cittadinanza, del lavoro, della storia contemporanea e dell’economia globalizzata e uno spazio dove i temi delle contemporaneità incontrano le arti.

L’archivio raccoglie le fonti del pensiero laico e dei movimenti sociali, un patrimonio di 1,5 milioni di carte d’archivio, 250.000 volumi, 17.500 testate di periodici e 15.000 tra manifesti, locandine e affiches.

La Fondazione promuove anche una didattica innovativa destinata a studenti, insegnanti, bambini e adulti, che sperimenta tecniche di unconventional learning e di apprendimento esperienziale, anche al fine di offrire un’esperienza educativa funzionale a un reale inserimento nel mondo del lavoro.