Esistono libri necessari, esistono pubblicazioni necessarie.
Giangiacomo Feltrinelli

L’avventura editoriale di Giangiacomo Feltrinelli Editore inizia nel 1955, con l’idea di contribuire a “cambiare il mondo e combattere le ingiustizie con i libri”, anche grazie a scelte coraggiose, controcorrente e libere, e alla pubblicazione di autori di frontiera, di letteratura politica e romanzi che hanno segnato la storia della cultura italiana e internazionale degli ultimi decenni.
Oggi la casa editrice conta 8.000 titoli a catalogo, 3.000 a listino e 340 novità all’anno.
Numerosissimi i grandi scrittori italiani e stranieri che fanno pare del catalogo Feltrinelli fin dagli esordi, come Henry Miller, Boris Pasternak, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Nadine Gordimer, José Saramago, Gabriel García Márquez, Günter Grass, Doris Lessing, Antonio Tabucchi.
A Feltrinelli spetta il merito di aver fatto conoscere in Italia alcuni tra i più grandi autori internazionali contemporanei: Isabel Allende, Daniel Pennac, Jonathan Coe, Richard Ford, Herta Müller.
Tra gli autori italiani oggi più rappresentativi ci sono figure come Roberto Saviano, Erri De Luca, Alessandro Baricco, Stefano Benni, Simonetta Agnello Hornby, Michele Serra, Maurizio Maggiani, Paolo Rumiz, Eugenio Borgna, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati.