Prima Effe

Bellismo

Non-e'-finita-FxF Bellismo

Non è finita finché non si firma la resa

“La scuola è finita”, dichiarano da settimane con toni sensazionalistici alcuni giornali. Quasi un necrologio…come se il COVID-19 avesse sconfitto i docenti costringendoli alla resa con disonore.

DIETRO LE QUINTE DI FARE X BENE

Nascere gemelli, fratelli gemelli si intende, è un qualcosa che ti segna, per sempre. Ti abitui fin da subito che non si è soli, neanche nel ventre materno. Quando poi nasci seconda, e sgusci fuori in punta di piedi, perché diciamoci la verità, IL PIU’ E’ FATTO, allora impari che esserci, senza apparire troppo e farsi sentire, senza urlare, è bellissimo, lo stesso.

Ma io non mollo

"...e il mio tutto che ancora si ostina a cercare una via" Gli artisti hanno il privilegio di potersi prendere il loro tempo per osservare la realtà, per abbandonarsi alla riflessione e realizzare così piccoli gioielli, canzoni, quadri, poesie, romanzi, in cui condensare il risultato delle loro riflessioni.

Orgoglioso di fare la cosa giusta

L'esperienza del percorso di formazione tra pari che ho fatto con FARE X BENE mi è piaciuta molto e mi ha fatto crescere e scoprire cose nuove di me. Inoltre, il modo in cui ho affrontato l'esperienza ha migliorato la mia reputazione e a scuola molti professori si sono complimentati con me. Tutto questo mi è piaciuto e ne sono grato.

Gita estiva per incontrare Carmen

In questi anni FARE X BENE si è attivata per introdurre nei progetti la Peer Education, educazione tra pari, conoscendo e formando ragazzi e ragazze per farli diventare ambasciatori delle buone pratiche, sia da un punto di vista culturale che pratico. Chiara, 12 anni, è tra le più giovani ed ha già tante cose da dire... anzi insegnare!

Laboratori di scrittura nelle scuole

Quando sono entrata la prima mattina alla Iqbal Masih di Milano, ero entusiasta e spaventata. Con quali ragazzi avrei lavorato? Quanto filo da torcere mi avrebbero dato? Quanta voglia avevano di ascoltarmi e darmi fiducia? Di giocare con me e inventare storie?

La peer education da un peer educator

Mi è sempre piaciuto parlare, coinvolgere e confrontarmi con le persone, soprattutto con i miei coetanei. Per questo, quando ero alle medie, ho deciso di cimentarmi nella peer education, che italianizzato sarebbe “educazione tra pari”.

Il discorso di una peer educator…

Sono molto fortunata, perché ho degli insegnanti fantastici anche se a volte mi stupisco del fatto che forse alcuni non si rendono conto neppure di esserlo (così fantastici)… ingrigiti, dal ruolo che hanno nell’opinione comune della gente “i proff. della scuola pubblica”.
Francesco-Casolo-per-LexBulli-FARE-X-BENE

Scuola media, la terra di mezzo.

"Li guardi e pensi subito che devi fare attenzione perché è a partire da loro che si gioca la partita sul futuro".

Bellismo vs Bullismo

FareXBene
Progetto di sensibilizzazione e prevenzione contro ogni forma di discriminazione e violenza tra pari, bullismo e cyber bullismo, rivolto ai giovani e alle loro famiglie