Prima Effe

Notizie dal mondo

YOUPROF, LA PRIMA “SCUOLA” PER I PROF YOUTUBERS

Tommy, 10 anni, una mattina dice a sua madre: “Mamma, sono 2 settimane che sto a casa. Non pensavo che lo avrei mai detto ma mi manca la scuola, anche la prof.ssa di Italiano, pensa. Sarebbe bello se fosse su YouTube”.

E’ così che, nel giro di 48 ore, nasce il progetto YouProf, unica iniziativa gratuita, a livello nazionale, per  insegnanti e presidi, che unisce l’idea di Cristina (la mamma di Tommy), l’esperienza di FARE X BENE nelle scuole e le competenze di BuzzMyVideos, e si sviluppa proprio su YouTube, uno dei canali più utilizzato dai ragazzi.

Cos’e’ YouProf? La consulenza e il supporto di esperti messi a disposizione della scuola e dei suoi insegnanti per creare e gestire il canale YouTube. Gli insegnanti potranno così creare contenuti adatti ai ragazzi secondo le nuove regole dei canali social, ma con il proprio contributo didattico.

Soprattutto in questo momento, dove da un giorno all’altro, la scuola è  “andata in quarantena” ed è stata chiusa e gli studenti e i loro genitori sono stati chiamati a una responsabilità mai vissuta prima e forse più grande di loro: stare a casa e studiare come se fossero a scuola, cercando di organizzarsi e lavorare in maniera responsabile e costante.

Forse, questo verrà ricordato come il primo periodo della storia dove la scuola sarà davvero rimpianta da tutti, insegnanti, genitori e studenti!

Ma per cercare di farla rimpiangere un po’ meno e aiutare gli insegnanti a svolgere al meglio il loro compito e sostenere e formare i loro alunni a distanza, abbiamo pensato a una modalità che potesse attuare una didattica a distanza uguale e accessibile a tutti: a chi ha un solo pc in famiglia e deve dividerlo tra genitori che lavorano e fratelli; a chi ha una connessione altalenante e non ha una stampante per le schede, i compiti e i materiali inviati ai loro figli; per chi non ha una cameretta e quindi si deve collegare per le lezioni in diretta dalla cucina di casa, con la mamma che cucina e i fratellini in giro per casa.

Insomma, YouProf offre a tutti le stesse opportunità e gli stessi stimoli, affinché non vi siano studenti più fortunati di altri, perché la scuola è un diritto e una opportunità per tutti, anche a distanza!

E perché i ragazzi imparino a usare il web in maniera sempre più positiva, rispettosa delle loro differenze e talenti. Azzerando, cosi, anche ogni forma di discriminazione tra pari e cyberbullismo

Come funziona YouProf? A partire dal 16 marzo, sono disponibili i primi video tutorial su www.YouTube.com/BuzzMyVideos e anche delle dirette giornaliere, accessibili a tutti, sullo stesso canale, per supportare gli insegnanti e le scuole che vogliono utilizzare in maniera semplice, efficace e moderna YouTube per “far lezione”.

I tutorial e i live streaming saranno fruibili da tutti i professori e le scuole sui canali di BuzzMyVideos e FARE X BENE, in modo da consentire a chiunque di poter diventare uno YouProf e creare il proprio canale e lezioni su YouTube

Lorenzo Galimberti
Esperto social e digital innovation