Prima Effe

Bellismo

Vademecum-Generazioni-Connesse-Farexbene

Vademecum: la Guida Operativa di Generazioni Connesse per orientarsi nell’uso delle nuove tecnologie

Il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) è finanziato da dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF) che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato con un consorzio di enti quali: il Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire.

Insieme a loro lavorano i membri dell’Advisory Board, del quale fa parte anche FARE X  BENE Onlus (ndr.: oggi EST, Ente del Terzo Settore), con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Nell’ambito delle celebrazioni del Safer Internet Day, per la diffusione della cultura di un uso corretto, consapevole e sicuro del web da parte dei/delle giovani, è stata diffusa la nuova edizione della guida orientativa di Generazioni Connesse. La guida si rivolge a genitori, insegnanti, operatori del sociale e della salute mentale, a professionisti dell’infanzia e, in generale, a tutti gli adulti di riferimento dei/delle ragazzi/e che sono coinvolti nelle tematiche in questione o semplicemente interagiscono con il mondo giovanile e intendono acquisire maggiori strumenti conoscitivi e operativi sui rischi collegati all’utilizzo del web e dei social in generale.

Il documento è strutturato in due parti:

  • una sezione dedicata all’approfondimento– con riferimenti teorici e operativi – di varie tematiche e problematiche inerenti l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazioni e della Comunicazione) che sono ormai entrate a far parte, oseremmo dire quasi a livello emergenziale, della vita di tutti i giorni quali: il cyberbullismo, i siti pro-suicidio, i siti pro-anoressia e pro-bulimia, il gioco d’azzardo online, la pedopornografia online, l’adescamento online, il sexting, il commercio online, i videogiochi online e la dipendenza da Internet;
  • una sezione con i riferimenti dei servizi, molto importante sia per gli adulti di riferimento che per i/le ragazzi/e a cui è possibile rivolgersi a livello regionale, qualora ci si trovi a dover gestire una delle situazioni prese in considerazione.

Lo stesso documento si definisce “non esaustivo” su queste tematiche, poiché rappresenta il primo tentativo di raccogliere in maniera strutturata informazioni utili all’orientamento, non sempre note o di facile accesso.

Tanti piccoli passi verso una conoscenza sempre maggiore del fenomeno e dei possibili modi per prevenirlo e combatterlo. Insieme, adulti e ragazzi/e.

https://www.generazioniconnesse.it/site/_file/documenti/Vademecum/2018/Vademecum_VF120318.pdf

 

Giusy Laganà
Insegnante, scrittrice e Segretario Generale FARE X BENE Onlus