Prima Effe

Notizie dal mondo

Oggi è l’11 febbraio, Safer Internet Day, giornata consacrata a livello internazionale alla diffusione delle tematiche legate al corretto utilizzo del web da parte dei giovani e delle giovani.

FARE X BENE fa parte dell’Advisory Board avviato e coordinato dal MIUR, al fine di dare continuità e rafforzare il ruolo del Safer Internet Centre, come punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le iniziative connesse alla sicurezza in Rete dei più giovani.

La giornata odierna si celebrerà con tantissimi eventi nella città di Napoli, dove il MIUR racconterà tutto il lavoro svolto in questo ultimo anno.

L’Advisory Board nazionale sarà presente come gruppo di lavoro che vanta competenze e know how d’eccellenza, grazie anche alla presenza, in seno a tale tavolo tecnico, dei soggetti più autorevoli fra le aziende di telecomunicazione, dell’ICT e del web, e si propone quale luogo principale di dialogo tra tutte le realtà istituzionali, aziendali e/o della società civile, e quindi come interlocutore autorevole e competente per il mondo politico e per le Istituzioni Pubbliche, e come supporto multidisciplinare – grazie alle diverse competenze che esprime al suo interno – di tutte le iniziative assunte da soggetti, pubblici e privati.

Il numero di aziende, associazioni e istituzioni coinvolte nelle scuole in attività di sensibilizzazione e informazione sull’uso di internet e delle nuove tecnologie, è aumentato in questi anni in modo esponenziale, per cui, tra gli obiettivi che il MIUR ha individuato per il tavolo dell’Advisory Board, vi è quello di garantire l’adozione di standard minimi di qualità nello svolgimento degli interventi nelle scuole.

Per questa azione è stato istituito un gruppo di lavoro, con il compito di realizzare due schede di rilevazione: una prima per tutti i membri dell’Advisory Board (aziende, associazioni e istituzioni) che svolgono attività nelle scuole (14 enti dell’AB hanno compilato successivamente la scheda); una seconda per tutte le scuole coinvolte al fine di raccogliere direttamente informazioni sulle attività che vengono realizzate (427 scuole hanno partecipato alla raccolta dati).

Dai dati raccolti relativamente alle scuole, è emerso come gli interventi vengano erogati principalmente dalle Forze dell’Ordine come Polizia Postale e Carabinieri, da Università/Enti pubblici e Associazioni o Enti accreditati presso MIUR o USR.  Il 48% degli interventi ha previsto un solo incontro formativo, mentre una minoranza di essi (18%) ha proposto più di 15 ore formative. Sul versante dei partecipanti, emerge come siano gli studenti e le studentesse (92% dei casi) il target principale degli interventi, seguiti da insegnanti, genitori e personale ATA.

Da sottolineare l’importanza, secondo una prospettiva ecologica, del coinvolgimento di molteplici soggetti che avviene nel 31% degli interventi. All’interno dei progetti, l’area tematica maggiormente toccata e trattata è stata quella del fenomeno del cyberbullismo.

La maggior parte degli interventi vengono attuati con lo scopo di prevenire i comportamenti a rischio ed aumentare le conoscenze in merito. Un aspetto interessante che emerge è il coinvolgimento di profili professionali differenti, come l’esperto delle tecnologie digitali e lo psicologo. La fase di valutazione e di follow-up sono aspetti importante per avere un feedback sull’esperienza da parte degli attori direttamente coinvolti ed eventualmente apportare modifiche per migliorare il progetto e rispondere al meglio agli obiettivi che ci si è prefissati. Solo il 54& degli interventi ha previsto una valutazione dei percorsi effettuati e, rispetto a questa fase, un dato emergente è la non sistematicità della valutazione, solitamente affidata ad una grossolana percezione generale degli operatori o ad un paragone generale con esperienze pregresse.

L’obiettivo generale di queste azioni, azioni e percorsi che FARE X BENE realizza da anni con professionisti formati e esperti nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, di coordinamento è di garantire l’adozione e l’attuazione di politiche, di respiro sovranazionale, che favoriscano un utilizzo positivo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani.

Considerato questo obiettivo e vista l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali, si è stabilito di dedicare durante il 2017 un apposito approfondimento alla definizione delle misure necessarie per attuare il Regolamento una volta entrato in vigore, a far data dal 25 maggio 2018.

Il gruppo di lavoro dell’Advisory Board ha lavorato all’approfondimento del nuovo Regolamento con il supporto di un esperto, docente universitario, prefigurando le diverse implicazioni dell’entrata in vigore del Regolamento in particolare con riguardo ai minori.

Si è poi deciso di elaborare un volantino informativo, destinato ai genitori, avente ad oggetto tutta la tematica, trattata in modo semplice ed intuitivo.

FARE X BENE è onorata di poter celebrare l’11 febbraio di quest’anno attraverso la diffusione di queste attività e risultati del gruppo di lavoro del progetto GENERAZIONI CONNESSE e ogni ulteriore informazione può essere trovata su

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/lista-ab/

 

Giusy Laganà

Rappresentante FARE X BENE tavolo lavoro Advisory Board

Testo tratto dal sito Generazioni Connesse