Prima Effe

Bellismo

INsieme INclasse: un percorso di presa di coscienza

INsieme INclasse è un percorso che si propone di affrontare il tema della formazione del gruppo-classe.

Si tratta di alcuni incontri svolti nelle prime classi della scuola secondaria di primo grado.

Il presupposto di partenza? Quello che ragazzi e ragazze che formano la classe non si conoscano e abbiano poco tempo e spazio per creare vere e proprie relazioni. Purtroppo, in generale, i docenti delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie) non conoscono gli studenti e le studentesse, le realtà sociali, culturali e didattiche di provenienza, il loro vissuto, cosa invece che succede più facilmente nella scuola primaria.

 

Consapevoli del fatto che un buon ambiente scolastico e un clima sereno favoriscono le attività scolastiche e l’apprendimento, FARE X BENE Onlus ha ideato e realizzato con un pool di psicologhe, dicui faccio parte, un percorso strutturato in due moduli, che potesse essere funzionale ad accompagnare docenti, coordinatori, studenti e studentesse, alla consapevolezza della ricchezza che deriva dallo scambio fra pari e dell’appartenenza al gruppo classe, con l’obiettivo di creare sinergie funzionali allo stare bene insieme ed alla costruzione di sane relazioni sociali sia intra che interclasse.

Attraverso un colloquio individuale preliminare con ogni referente e coordinatore di classe abbiamo potuto fare un quadro generale della classe e uno specifico di situazioni peculiari cui dare attenzione e spazio. Successivamente, con una collega siamo entrate nelle classi per toccare con mano quello che le referenti mi avevano anticipato. Attraverso la collaborazione attiva di ogni ragazzo e ragazza siamo riusciti ad evidenziare quali potenzialità e forze ci possano essere nella consapevolezza dell’appartenenza al gruppo classe.

Alcuni dei temi trattati come la definizione di gruppo, di inclusione di esclusione, di emozioni, il loro riconoscimento e la loro gestione, di autostima, di sensibilità e di accettazione di situazioni diverse all’interno del gruppo, vengono stimolati attraverso metodi attivi, brainstorming, lettura di racconti, discussioni e attività pratiche.

Grazie a queste modalità ogni ragazzo e ragazza si rende disponibile a mettersi in discussione e a dare il proprio contributo alla formazione della conoscenza fra pari, conoscenza fondamentale per sentirsi parte di un tutto unico e peculiare, come il gruppo classe, e combattere e prevenire così fenomeni di discriminazione e violenza tra pari, come bullismo e cyberbullismo.

Siamo fermamente convinti che questo percorso sia fondamentale per prevenire e sensibilizzare su queste tematiche e auspichiamo che queste esperienze possano diffondersi sempre più nei percorsi curricolari come punto di partenza per un cammino stimolante sia per studenti e studentesse sia per il corpo docente.

Annapaola Primavesi
Psicologa