Prima Effe

Bellismo

Ci piace iniziare questa nostra nuova avventura editoriale dal titolo “BELLISMO Vs BULLISMO”, mostrandovi questo video, realizzato dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto comprensivo via N.M. Nicolai di Roma, in collaborazione con le ragazze e i ragazzi del Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli.

In questa clip, tantissimi ragazzi e ragazze prestano il proprio volto e la propria voce alla lettura di un testo che dà alla scuola un valore educativo nuovo, con altre parole quello di sempre, certo, ma contestualizzato nell’articolo 3 della nostra amata, ma troppo spesso non considerata come si dovrebbe, Costituzione.

Ed è proprio attraverso le parole che leggerete e che ascolterete nel video, che potrete capire quanto bellismo ci sia già nelle fondamenta della nostra storia e della nostra cultura, fondamenta che è nostro compito diffondere e trasmettere ai giovani fin dalla più tenera età.

Di questo compito ci rendiamo ambasciatori e fautori, anche partecipando come FARE X BENE Onlus, anche nel 2018, all’Advisory Board di “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III), progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR), contribuendo allo sviluppo e promozione di strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani.

Un piccolo contributo che affianchiamo alle nostre attività di formazione e prevenzione nelle scuole che da anni ci vedono impegnati in percorsi educativi, basati proprio sulla sensibilizzazione alle differenze di genere e tra pari, progettati e adattati nel tempo anche alle nuove tecnologie e dinamiche digitali delle nuove generazioni.

Perché la cultura e l’informazione vera e attendibile sono fondamentali per far crescere i ragazzi in maniera completa e propositiva per il futuro che vorremmo:

“Tutte le studentesse e tutti gli studenti hanno pari dignità sociale e sono eguali a scuola, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della scuola rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza delle studentesse e degli studenti, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva futura partecipazione all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Giusy Laganà
Insegnante, scrittrice e Segretario Generale FARE X BENE Onlus