Prima Effe

#LEGGIAMOACASA

Luigi Garlando e Dante Alighieri

La passione per Dante ha ispirato il nuovissimo libro di Luigi Garlando dedicato ai più giovani.

Libri e abbracci con Sergio Tofani

Stefano Tofani sa quanto ci mancano gli abbracci in questo periodo. Così ci manda in aiuto un libro che ne conta ben sette!

Roberta Marasco consiglia Jenny Eclair

La scrittrice Roberta Marasco consiglia un romanzo dai personaggi molto forti che esplora il rapporto tra abitante e abitazione.

"Il ladro dei sogni" di Christian Hill

Secondo Christian Hill, "leggere un libro è come fare un viaggio, scrivere un libro è approntare uno strumento che permetta al lettore di partire".

Il futuro e l'Intelligenza Artificiale

La scienziata Francesca Rossi condivide con noi alcune riflessioni sulla tecnologia e sull'importanza di questa non solo per continuare ad affrontare la pandemia, ma anche per gettare le basi di una nuova normalità, e dirigersi con rinnovata forza e consapevolezza verso #IlMondoCheVerrà.

Eroi del nostro tempo

Carola Benedetto e Luciana Ciliento raccontano la vita di diciassette figure di eroi contemporanei.

Tiziano Ferro, Bari calling

Voce potente, cantante internazionale e lettore indomito! Tiziano Ferro legge, in anteprima, un passo tratto dal libro che lo sta appassionando.

Ascia Nera e la mafia nigeriana

La giornalista Annamaria Minunno e lo scrittore etnografo Leonardo Palmisano parlano della Mafia Nigeriana, una conversazione cruda che ci mette di fronte a una realtà pervasiva e cancerogena.

Il piccolo riccio con un grande cuore

Avete mai visto un riccio da vicino?

Il Collegio raccontato da Nicole Rossi

La confessione di Nicole Rossi scritta durante l'esperienza de Il Collegio.

La cassapanca dei libri selvatici di Mattia De Benedittis

Uno strano testamento, una villa isolata e un’introvabile cassapanca. Questi sono gli ingredienti da cui parte l'avventura scritta da Matteo De Benedittis

Peppo Bianchessi racconta La notte della Balena

La voce calda e avvolgente di Peppo Bianchessi evoca l'atmosfera magica de "La notte della balena" (Rizzoli): ci sembra quasi di sentire l'odore di sale e alghe, e intravedere l'ombra della grande balena nel cielo...

La perdita di umanità:
dialogo tra Marco Cantoni e Giulio Cavalli

Marco Cantoni che da tempo parla di libri sul suo canale Youtube, oggi ci viene a trovare insieme a Giulio Cavalli.

Pietro De Silva parla di Eric Maria Remarque

Pietro De Silva, attore, commediografo e regista, ci suggerisce un grande racconto di amicizia, di guerra e di crescita.

500 anni dalla morte di Raffaello

Il 6 aprile ricorrevano i 500 anni dalla morte di Raffaello: insieme a Giovanni Montanaro torniamo ai tempi dell'artista e scopriamo nuovi segreti su questo personaggio straordinario...

Licia Troisi consiglia Sandrone Dazieri

Prolifica autrice fatasy, Licia Troisi oggi ci consiglia una trilogia thriller scritta da Sandrone Dazieri.

Una giornata speciale

Tra giochi, disegni, zucchero filato e un simpatico imprevisto, Emanuela Bussolati ci racconta una giornata del piccolo Marco.

No Spoiler! di Leonardo Patrignani

Secondo Leonardo Patrignani siamo tutti un po' degli eroi. Di cosa? Delle nostre storie! Perché dietro ogni piccolo racconto c'è "un'impalcatura invisibile", capace di scatenare, anche con il più breve aneddoto, la magia del meccanismo narrativo.

I colori delle emozioni di Anna Llenas

Un libro speciale in cui le emozioni prendono colore!

Il giovane Sherlock Holmes e altri consigli di Shane Peacock

Dal Canada e con un accento irresistibile l'autore Shane Peacock condivide alcune letture per lui speciali

Il calcio raccontato da Billy Costacurta e Marco Cattaneo

Due volti dello sport e un dialogo scoppiettante: Marco Cattaneo e Billy Costacurta hanno deciso di scrivere insieme per trasmettere ai più giovani la loro passione per il calcio.

Nadia Terranova ci fa intravedere le case di Baker Street

Oggi #LeggiamoACasa, ma in realtà è come se passeggiassimo per la metropoli d'Inghilterra: la voce di Nadia Terranova ci fa intravedere le case di Baker Street mentre ci regala un passo de "A Londra con Sherlock Holmes" (Giulio Perrone Editore) di Enrico Franceschini. Pronti a seguire altri indizi e visitare la città con gli occhi di Conan Doyle? Non vi resta che aprire il libro!

Piero Dorfles consiglia Il buio oltre la siepe

Un libro che quest’anno compie 60 anni, ma che “può essere letto ancora oggi con grande piacere” perché ricco di “magnifici insegnamenti” capaci di farci riflettere su tematiche come la discriminazione razziale e il diritto a “non piegarsi alla dimensione di un’idea collettiva, che il più delle volte risulta sbagliata”.

Giuliana Facchini ci porta nel magico mondo di "Arambì"

Arambì è la trascrizione fonetica di una parola swahili che significa "fare insieme". È il grido dei pescatori che tirano a riva le reti, il richiamo della gente quando la comunità intraprende un lavoro a beneficio di tutti.

Enrico Ianniello consiglia “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella

Il consiglio di lettura di Enrico Ianniello è anche un consiglio di vita, valido sempre, e a maggior ragione in questi giorni di buio. Così alle sue parole, l'autore mescola un brano emblematico tratto da "Non dirmi che hai paura" (Feltrinelli editore) di Giuseppe Catozzella: una storia di vittoria che ci infonde nuovo coraggio!

I laboratori di tortura grammaticale di Massimo Birattari

In periodo di quarantena, quando ai ragazzi la cosa che manca di più sono le interrogazioni di grammatica, Massimo Birattari, che un insegnante non è, propone i suoi particolari, divertentissimi, trucchi di apprendimento.

Alessandra Cattori racconta "Miss Puzzet"

Alessandra Cattori incanta i piccoli lettori con la bellissima storia di "Miss Puzzet" (Edizioni Gribaudo). Leggi e gioca: metodi, spunti e consigli su come passare il tempo in modo utile e stimolante assieme ai propri figli. Dai spazio alla tua creatività

Il linguaggio delle emozioni

Barbara Franco e Nicola Tomba dialogano di emozioni, di genitori e di bambini.

25 marzo, DanteDì

Recitazione e racconto, accordi pop e versi immortali: per il Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, portiamo a casa vostra l'estro di Saulo Lucci e il Canto di Paolo e Francesca del suo "Hell O' Dante".

Lino Guanciale legge "Il barone rampante" di Italo Calvino

E se in questi giorni eccezionali, dalla nostra nuova quotidianità, provassimo un po' tutti a riscoprirci ne "Il barone rampante" (Mondadori) di Italo Calvino?

La fattoria dell'animale

Tra una risata e l'altra, Daniele Fabbri e Stefano Antonucci raccontano il loro nuovo fumetto disegnato da Maurizio Boscarol, "La fattoria dell'animale" (Feltrinelli Comics - Feltrinelli Editore). Liberamente ispirato al celebre romanzo di George Orwell, il fumetto affronta in maniera satirica il tema della comunicazione politica in relazione agli eventi attuali. Ma lasciamo che a dirci di più siano gli autori stessi!

L'Odissea di Omero secondo Giuseppe Zanetto

Le vicende avventurose e i contenuti profondi del poema omerico proposti con un linguaggio semplice, comprensibile e molto coinvolgente, adatto ai lettori dai 10 anni in avanti.

Michela Guidi racconta “Ecciù. La biblioteca ha il raffreddore”

Un giorno, uno starnuto libera nell’aria un gruppo di goccioline, costrette fino ad allora a vivere rinchiuse nel naso di un bambino. Lievi e felici, le goccioline partono per la loro prima avventura nel mondo e approdano alla Popinco Pau, una biblioteca di quartiere.

Anna Cerasoli racconta “Sono il numero 1”

Il libro è adatto a bambini dagli otto anni in su, che possono leggerlo senza la mediazione dell'adulto. Impareranno un uso leggero e creativo della matematica, legato a problemi quotidiani, curiosità, aneddoti e anche un po' di storia. Gli insegnanti e i genitori, dal canto loro, vi troveranno vari spunti per lezioni, approfondimenti o, semplicemente, per parlarne con i più piccoli.

Gabriele Romagnoli consiglia “La valle dell’Eden” di John Steinbeck

Gabriele Romagnoli consiglia “La valle dell’Eden” di John Steinbeck

Enzo Gianmaria Napolillo consiglia "Le assaggiatrici"

Enzo Gianmaria Napolillo autore di "Carlo è uscito da solo" consiglia "Le assaggiatrici" di Rosella Postorino.

Andrea Maggi consiglia "Ragazzo italiano"

Andrea Maggi, il mitico professore de Il Collegio, autore di “Guerra ai prof.” e “Educhiamoli alle regole” consiglia "Ragazzo italiano" di Gian Arturo Ferrari.

Perchè blog 1F

È lo spazio che racconta, raccoglie e presenta novità, proposte, eventi, spettacoli, recensioni. Tutto quello che pensiamo possa essere interessante per te, per i tuoi amici e per i tuoi insegnanti!