Prima Effe

BLOG

DIECI RACCONTI
DI UN UOMO STRANO

Padre Matteo Ricci, in cinese Li Madou, nasce a Macerata nel 1552. Non ancora ventenne entra nel noviziato dei gesuiti a Sant’Andrea al Quirinale a Roma. Nel 1578 viene assegnato alla missione in Asia. Arrivato in India è ordinato sacerdote, poi raggiungerà la Cina per fondare missioni. Con il consenso dell’imperatore si stabilisce a Pechino dove riceve il permesso di costruire la prima chiesa cattolica pubblica in Cina.

Scienziato, disegnatore di mappe e matematico per i cinesi è un saggio d’Occidente. Beatrice Salustri si è documentata sulla figura di Matteo Ricci e ha scritto e illustrato una storia per i più piccoli di grande garbo ed eleganza. Il protagonista è un bambino cinese che si trova davanti ad un uomo strano dagli occhi blu come il cielo. Agli occhi dei bambini cinesi questo straniero dalla lunga barba è davvero strano, ma parla cinese e sa un sacco di cose. Prega un padre celeste, gioca con i bambini, frequenta i loro genitori, li aiuta nel momento del bisogno. Per il piccolo protagonista Matteo Ricci è un esempio luminoso: “Da grande vorrei essere come Li Madou”.

Per arrivare in Cina aveva fatto un lungo viaggio, affrontato molti pericoli con coraggio, conosceva tante cose, e tutto questo era sicuramente interessante per un piccolo cinese curioso. Dieci racconti di un uomo strano è un piccolo e prezioso libro, un libro sapienziale, un libro che offre mille spunti di approfondimento, una porta d’accesso alla storia, alla geografia, alla storia delle religioni, alla convivenza. Un libro necessario nelle biblioteche scolastiche, se ogni scuola si attrezzasse per allestire la propria.

Grazia Gotti

 

I nostri partner