L’OPERA LIRICA:
L’Opera che gran gioco!

Un laboratorio in cui i ragazzi si cimentano in attività ludiche attraverso le quali imparano a conoscere l’opera e il suo mondo ma anche ad esprimere la loro personalità e creatività. La presentazione sceneggiata della trama dell’opera costituisce il punto di partenza del percorso ludico-conoscitivo, che si sviluppa con giochi di ascolto e decodifica del linguaggio musicale, giochi di ruolo e partecipazione attiva alla drammatizzazione recitata e cantata di scene chiave dell’opera. Il laboratorio include un esercizio di rilettura critica attualizzata della trama e la sua rielaborazione creativa.

Età consigliata: 11-13 anni

N. di partecipanti: da 20 a 40

Dove: Roma e provincia (anche 1 singola classe), Lazio (min. 2 classi), Umbria, Toscana, Campania (min. 4 classi).

Libro di riferimento: il libro monografico dell’opera scelta all’interno della collana “Magia dell’opera. Alla scoperta del melodramma”.

Leggi le modalità di organizzazione

Per prenotare scrivi a info@primaeffe.it

 

Chi è l'autore

Cecilia Gobbi, figlia d’arte (il padre, Tito Gobbi, è stato uno dei maggiori baritoni della sua epoca) è cresciuta nel mondo dell’opera lirica, seguendo il padre nella carriera internazionale e svolgendo in parallelo gli studi di sociologia all’Università La Sapienza di Roma. Ha fondato l’Associazione intestata al padre, di cui è Presidente. Nel 2004 ha sviluppato il progetto “Magia dell’Opera”, curandone l’impostazione didattica e la redazione dei libri di testo e coordinando tutti gli aspetti degli spettacoli che concludono il corso annuale, dalle riduzioni delle opere a misura di bambino, alla selezione dei cantanti e alla preparazione degli spettacoli.