Falcone e Borsellino

di Francesco D'Adamo
Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino.
Età: 9+

Nino e la mafia.

di Anselmo Roveda
Nino, Federico e Elena sono fratelli. Sulla strada verso scuola si affaccia una casa con le finestre sempre chiuse. Nino è il più piccolo e ha un po' paura di quel luogo misterioso. Non è il solo a essere curioso: chi ci abita? Che cosa ci fanno dentro? Perché c'è sempre un'automobile parcheggiata fuori? Trovare risposte è più difficile di quel che sembra.
Età: 9+

Roberto mancini nella terra dei fuochi

di Paola Luciani, Igor De Amicis
Jacopo, Gennaro e Luigino sono tre amici con una grande voglia di avventura, che non esitano a gettarsi a capofitto nell'esplorazione della vecchia cava alla ricerca di un leggendario mostro. Ma i tre ragazzi non troveranno nessun drago sputafuoco, o gigante crudele, bensì migliaia di fusti di metallo blu, da cui fuoriesce un liquido velenoso.
Età: 8+

I bambini non vogliono il pizzo

di Anna Sarfatti
Anna Sarfatti, ancora una volta, con le sue poesie giocose ci dà l'opportunità di riflettere con leggerezza sui valori fondamentali della vita civile italiana. Questa volta sottolinea un momento importante della nostra storia: la ricorrenza del ventennale degli attentati Falcone e Borsellino.
Età: 8+

L'altra metà di Yussuf

di Fabio Truzzolillo
La mafia raccontata dai bambini raccoglie tre storie che affrontano sotto diversi aspetti il tema della criminalità organizzata. Ognuno dei racconti è stato ideato collettivamente dalle diverse classi elementari coinvolte nel progetto Trame di Memoria-Trame a Scuola, condotto da Trame7-Festival dei libri sulle mafie.
Età: 7+

I piccoli principi del Rione Sanità

di Cristina Zagaria
Uhuru, un ragazzo africano diretto in Svizzera, fa tappa a Napoli. Cerca ospitalità nel centro di accoglienza del Rione Sanità, ma arriva tardi, perché si mette a guardare la strada, le persone, le case… così finisce a dormire su una panchina di fronte alla chiesa. Vorrebbe ripartire subito, invece resta a lungo in quella piazza e la panchina diventa la sua casa.
Età: 10+

Per sempre Libero. L'imprenditore che si ribellò al pizzo

di Annamaria Piccione
Palermo, 29 agosto 2017. Saverio partecipa a una passeggiata in bicicletta per ricordare Libero Grassi e scopre con stupore che il nonno, lo zio e la professoressa di italiano conoscevano sia Libero che la moglie Pina. Decide dunque di saperne di più e attraverso i ricordi di amici e familiari ricostruisce la vita dell'imprenditore ucciso dai mafiosi.
Età: 10+

Il bambino Giovanni falcone

di Angelo Di Liberto
Giovanni ha sette anni e una passione per i tre moschettieri, E proprio nei suoi duelli immaginari che Giovanni scopre il significato della parola coraggio, l'unica arma di cui si ha davvero bisogno per dire: "Non ho paura".
Età: 10+