Prima media mai più!

di Eva Serena Pavan
Quando il registro di matematica scompare, e la preside annulla la gita a Venezia, Agnese decide di indagare: chi è il colpevole? Grazie a un pizzico di magia, la timida Agnese riuscirà a trovare, il registro scomparso, la fiducia in se stessa e dei nuovi, inaspettati amici.
Età: 6+

Io non ci sto!

di Gabriele Clima
Durante le vacanze estive, Giulia, 9 anni, va a trovare nonno Nino, che ama raccontare storie. Complice una prepotenza su un ragazzo del paese, il nonno racconta della sua infanzia tra i partigiani e ispira Giulia nel far fronte ai bulli del paese.
Età: 9+

Le rime di Mariù

di Arianna Giorgia Bonazzi
Mariù bambina speciale è ammalata di poesia e parla solo in rima. E la malattia è talmente contagiosa che la prendono tutti i suoi compagni: Teresa-bella-sorpresa, Beatrice-felice, Michele-buono-come-miele, perfino Leonardo-bugiardo-infingardo. Ma nessuno vuole più guarire, perché con la poesia la vita è piena di allegria e poi... sarà una vera malattia?
Età: 7+

Fake – Non è vero ma ci credo

di Daniele Aristarco
Narrate davanti al caminetto, in un grande teatro o in un romanzo, quasi tutte le storie celano qualche menzogna. Esistono, però, bugie in grado di generare odio e dalle quali bisogna imparare a difendersi. È questo il caso delle «fake news», le narrazioni truffaldine in grado di «menarci per il naso», proprio come si fa con i bufali quando li si tira per l'anello.
Età: 6+

Tea, chi ha paura dei bulli?

Tea ha sei anni, una famiglia che le vuole bene, un gatto e tanti amici. Va a scuola volentieri, ma non le piace la matematica. Come ogni bambino della sua età, si guarda intorno con occhi curiosi e si ritrova a vivere tante avventure ogni giorno, cercando di rispondere alle piccole grandi domande che la vita le pone davanti. Perché quel bambino mi fa i dispetti? Perché fa sempre l'antipatico? Tea proprio non capisce: quel suo compagno di classe è prepotente e non piace a nessuno! Questa volta Tea avrà a che fare con un bullo... Come se la caverà?
Età: 5+

Verde cinghiale. Timothy Top Vol. 1

di Gud
Non è un bel periodo per Timothy. I genitori litigano di continuo e nella nuova scuola viene messo un po’ in disparte nonostante il suo carattere solare. Ma in una notte senza luna Timothy scopre che il suo pollice si illumina magicamente di verde e può guarire le piante. Da quel momento nulla può rimanere come prima. Riuscirà il nostro eroe a salvare il rapporto in bilico fra i suoi genitori? Otterrà finalmente la stima dei compagni di classe? E soprattutto, sarà in grado di allontanare il pericolo che incombe sul parco cittadino, minacciato dalle mire di cementificazione dell’imprenditore senza scrupoli Mr. Plumbee? Diventerà insomma anche Timothy un supereroe come i personaggi che tanto ama?
Età: 7 +

Dura la vita da duro

di Daniela Valente
Semplicemente due ragazzi come tanti, diversi ma con gli stessi problemi. Alla ricerca di qualcosa che ancora non c'è. Vita da duro o vita dura da vivere, forse non c'è poi così differenza.
Età: 6+