Prima Effe

BELLISMO VS BULLISMO - FAREXBENE ONLUS

Progetto di sensibilizzazione e prevenzione contro ogni forma di discriminazione e violenza tra pari, bullismo e cyber bullismo, rivolto i giovani e alle loro famiglie.

Bellismo Vs. Bullismo è un blog che nasce dalla collaborazione tra Prima Effe. Feltrinelli per la scuola e FARE x BENE Onlus, con l’obiettivo di educare a riconoscere e combattere i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, attraverso la pubblicazione sul blog di testi tratti da fonti “accreditate” e di contenuti realizzati da esperti in materia legale, psicologica e pedagogica o prodotti dai giovani stessi.

La categoria Bellismo (termine coniato ad hoc da FARE x BENE Onlus) approfondirà le best practice rispetto agli argomenti trattati, quella del Bullismo avrà una funzione di denuncia e di cronaca con collegamenti alle risorse e alle fonti originali, a livello nazionale e internazionale.
I temi verranno affrontati e trattati attraverso rubriche, interviste, notizie e approfondimenti realizzati da Istituzioni, Associazioni e professionisti, ma anche e soprattutto, dai ragazzi che contribuiranno.

 

MISSION di FARE x BENE Onlus
FARE X BENE Onlus combatte ogni forma di discriminazione, abuso e violenza di genere attraverso il sostegno e la collaborazione a progetti di accoglienza, consulenza e assistenza psicologica e legale (anche minorile) alle vittime di abusi e violenza, soprattutto donne e madri.

FARE X BENE fa parte, dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III), progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) che promuove strategie fi nalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani.

Nel 2015 l’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica a FARE X BENE per i percorsi nelle scuole.

Per conoscere meglio i progetti di FARE X BENE, www.farexbene.it

6 FEBBRAIO, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO BULLISMO E CYBER BULLISMO

Il Safer Internet Day è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

SCOPRI LA NOSTRA PROPOSTA BIBLIOGRAFICA

GENERAZIONI CONNESSE, INDAGINE PER LE SCUOLE IN FORMAZIONE

Partita il 20 ottobre, si concluderà il 6 Febbraio 2018 l’indagine online per mappare le realtà che nelle scuole portano avanti iniziative/progetti di formazione sul tema della sicurezza online e dell’uso consapevole delle tecnologie digitali.

SCOPRI DI PIU’