Prima Effe

BLOG

RACCONTIAMOCI LE MAFIE

Mercoledì 26 settembre ore 10.00
Auditorium IIS Giovanni Falcone di Asola (MN)

Carlo Bonini incontra gli studenti
per approfondire e commentare con i ragazzi dell’IIS Giovanni Falcone
la storia di Daphne Caruana Galizia narrata in L’isola assassina
(Feltrinelli editore)

Malta, al centro del Mediterraneo.
Nessuno vuole vedere l’abisso in cui sta precipitando l’Europa. Chi osa svelarlo è destinato a morire.
Questa è la storia di Daphne.

Daphne Caruana Galizia è morta il 16 ottobre 2017 a Bidnija, a nord di Malta, uccisa da una bomba collocata nell’auto che guidava, una Peugeot 108. Aveva cinquantatré anni, un marito e tre figli. Era una giornalista famosa ed era stata premiata con il Pulitzer per le sue inchieste sul riciclaggio e sull’evasione fiscale internazionali, che hanno legato l’isola ai Panama Papers.

 

Martedì 25 settembre ore 21.00 Villa Comunale, Gazoldo degli Ippoliti

Carlo Bonini presenta L’isola assassina. La sfida di Daphne al cuore corrotto dell’Europa (Feltrinelli editore). Intervista l’autore Lorenzo Frigerio, giornalista e coordinatore di Libera Informazione.

Guarda il video

 

LA RASSEGNA RACCONTIAMOCI LE MAFIE

Dal 23 al 30 settembre 2018 si terrà la nuova edizione di Raccontiamoci le mafie, la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia e impegno civile promossa e organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti in collaborazione con Avviso Pubblico.

Sarà una settimana di eventi culturali gratuiti e aperti al pubblico: dibattiti e presentazioni di libri, spettacoli teatrali, incontri con gli studenti ma anche corsi di formazione per docenti e appuntamenti per i referenti delle attività commerciali e imprenditoriali.

Il focus della quarta edizione della rassegna sarà Mafie ed Economia con l’obiettivo di fornire chiavi di lettura per conoscere il fenomeno: dalle infiltrazioni delle imprese mafiose nei mercati non criminali alle ecomafie, dal caporalato al terrorismo per citare solo alcuni dei temi trattati.

Ad animare gli eventi interverranno numerosissimi ospiti tra i quali Federico Cafiero De Raho, Raffaele Cantone, Luigi Gaetti, Rosy Bindi, Giovanni Tizian, Umberto Ambrosoli, Nando Dalla Chiesa, Manuela Fasolato, Paolo Borrometi, Enzo Ciconte, Isaia Sales, Carlo Bonini, Sigfrido Ranucci, Gianfranco Donadio, Alberto Vannucci, Leonardo Palmisano, Giovanni Russo, Guido Olimpio.

Scarica il programma

Vai al sito