Prima Effe

BLOG

MARCO POLO 
Il viaggio delle meraviglie

Da molto tempo, in Italia, non veniva riproposto il racconto di Marco Polo. Eravamo rimasti all’edizione illustrata da Emanuele Luzzati e curata da Donatella Ziliotto. Ha ricominciato lo scrittore Guido Sgardoli, nel 2015, con Marco Polo, scopritore di meraviglie, titolo della serie “Grandissimi”, pubblicata da El. Dopo questo piccolo e utile libretto è apparso un grande albo illustrato, Storie da Il Milione di Marco Polo, americano, ma illustrato dall’ italiana Maria Cristina Pritelli. Lo leggiamo in italiano grazie all’editore Gallucci che lo ha mandato in libreria al finire del 2017.  Il 2018 si apre con un Marco Polo tutto italiano, la storia è a firma di Pino Pace, le figure sono di Michelangelo Rossato che ha esordito con una strabiliante reinterpretazione della fiaba classica Biancaneve.

“Il mio interesse per i classici della letteratura per l’infanzia nasce dalla profonda convinzione che studiare la fiaba, così come il mito, non significa cullarsi nella nostalgia del passato, ma ha lo scopo di ricercare e far riemergere oggi quelle radici profonde, archetipiche, universali e umanamente condivise che possono aiutarci a comprendere da dove veniamo, chi siamo, e dunque dove ci porterà il futuro e in che modo vogliamo viverlo”.

Il pensiero dell’illustratore che ci ha restituito Marco Polo ci trova perfettamente in consonanza. Da tempo ci sta a cuore il rimanere ancorati ai classici, per conoscerli, reinterpretarli, parodizzarli, usarli per dire qualcosa di nuovo, qualcosa in più.

Giorgia Governatori

I nostri partner