Prima Effe

BLOG

Le leggi del mondo. La fisica attorno a noi è la nuova edizione di un classico contemporaneo.

I fenomeni analizzati sono numerosi e tutti presi da esperienze quotidiane: liquidi che colano e pittura che si rapprende, miraggi acustici, fenomeni ottici, pompe a vuoto, onde arteriose e impulsi nervosi, gravità e forze di marea.

Eppure il libro rivela una profonda unità, mostrando la versatilità di alcuni principi di fisica generale. La fisica generale più che l’abc è il fondamento indispensabile della fisica; molti problemi avanzati trovano la soluzione ricorrendo ai buoni vecchi principi della termodinamica o dell’elettrodinamica, e saranno ancora validi quando tutte le “teorie unificate” si scioglieranno come neve al sole.

Il libro evita di entrare nei fin troppo abusati ambiti relativistici e quantistici, ma fa capire chiaramente come in molti fenomeni quotidiani faccia capolino un’altra dimensione dell’esperienza che richiede leggi diverse per piccolissime distanze, alte velocità e densità di materia molto elevata.

Per concludere con un raffinato capitoletto dove si spiega perché il nostro mondo a 3 + 1 dimensioni è, dal punto di vista della fisica, il migliore dei mondi possibili. La bibliografia accontenta ogni tipo di lettore, e va dai testi più generali agli articoli più tecnici: nell’ultimo capitolo si trovano Flatland di Abbott ed un articolo matematico di Max Tegmark.

Ignazio Licata

I nostri partner