Prima Effe

BLOG

Daishu Ma è nata in Cina e oggi vive a Barcellona. La grande passione per la natura, per l’ambiente l’ha portata a realizzare il libro senza parole, Foglia, un volume che narra, con il solo ausilio delle immagini, una storia di urbanizzazione, di rapporto con la macchina, di assenza di colori.

Ne esce una città arida nella quale l’umano fatica a trovare una forma di espressione.

Frammento dopo frammento, come in una ricostruzione dei pezzi emersi da uno scavo archeologico, Daishu Ma ci porta a riconoscere un elemento di vita, la foglia, che tra le mani di un ragazzo brilla di particolare luce indicando, forse, una nuova strada.

Le illustrazioni ci invitano ad uno sguardo sempre più attento e ci ricordano che il guardare non è solo un atto percettivo, ma si intreccia con il vissuto e l’intreccio ci invita a guardare e riguardare, con uno sguardo sempre più attento, consapevole, partecipe.

 

Un libro senza parole complesso e semplice al tempo stesso, costruito su una articolata architettura che garantisce un iter narrativo che si snoda attraverso una sequenzialità definita. Non un catalogo di immagini ma un lavoro di cesello, frutto di una sapiente regia in grado di calibrare il ritmo della visione, il tempo lento del rilascio di ciò che è stato guardato e poi la successiva narrazione.

 

Un libro che, attraverso l’assenza della parola scritta, vuole incoraggiare la voce del lettore, invitandolo a trovare le parole giuste.

Silvana Sola

I nostri partner