Prima Effe

Gli autori Feltrinelli nelle Scuole

Siamo convinti che leggere un libro con la prospettiva di incontrare chi l’ha scritto aggiunga una marcia in piú alla lettura. La proposta è ricca e varia e adatta a tutte le età.

IL SOGNO DI ANNA

Anna ha 15 anni, è brava a scuola, ama leggere e scrivere. Un giorno, vincendo qualche perplessità in famiglia, si iscrive a un corso di giornalismo. È la più giovane del gruppo, ma se la cava bene. Il prof Markus abbina ogni allievo a un giornalista famoso. A lei capita Anna Politkovkaja, cronista russa uccisa dieci anni prima perché oppositrice del regime di Vladimir Putin. Anna si appassiona e apprende le basi del giornalismo. Intanto, la vita scorre. La sua amica del cuore, Bea, è impegnata nelle selezioni di un talent musicale. Il padre fumettista forse ha trovato il modo di rilanciare la sua carriera. La madre, invece, vede la sua in pericolo. Ma, soprattutto, durante un’inchiesta “sul campo”, Anna conosce Stefano. Di origine indiana, ribelle e controverso, per Anna è (quasi) amore a prima vista. Ma la via che porta alla felicità è ancora molto lunga e passa per sentieri tortuosi e inesplorati. E Anna si ritroverà a fare una scelta difficile, fra un rapporto a cui tiene e i principi in cui crede.

Chi è l'autore

Lucia Tilde Ingrosso

è nata e vive a Milano
È felice e orgogliosa di avere trasformato la sua passione, la scrittura, in un lavoro. Giornalista nella redazione del mensile Millionaire, scrive storie da quando era alle elementari. Ha pubblicato una quindicina di libri, fra gialli (cinque), rosa, noir, umorismo e varia. Il sogno di Anna è il suo secondo romanzo per ragazzi.

Perché adottare questo libro

“Scrivere – come cantare, recitare e disegnare fumetti – è un bel lavoro, ma non è facile trovare spazio. L’unica è dare il massimo e crederci fino in fondo senza rimanerci male se non va. Lo sappiamo in partenza che è una strada in salita” dice il padre di Anna. Ma Anna pensa: in tempo di crisi ogni percorso lavorativo è difficile. Tanto vale, quindi, partire da qualcosa che mi piace fare.

Vuoi invitare l'autore a scuola?