Prima Effe

Gli autori Feltrinelli nelle Scuole

Siamo convinti che leggere un libro con la prospettiva di incontrare chi l’ha scritto aggiunga una marcia in piú alla lettura. La proposta è ricca e varia e adatta a tutte le età.

GRAMMATICA: IL PIACERE DELL'ORTOGRAFIA

La grammatica ti salverà la vita La grammatica vi fa paura? Be', un brutto voto non è niente in confronto a quello che succede ai protagonisti di “La grammatica ti salverà la vita”, ragazzi che, grazie a un misterioso benefattore, trascorrono una settimana in una villa-castello nel cuore di una valle sperduta dove licantropi, vampiri, fantasmi e mostri assortiti attaccano quando sentono l'odore degli errori di grammatica. Benvenuti a Grammaland Vi piacerebbe visitare un parco dei divertimenti dedicato alla grammatica? Pensate che sarebbe noioso? Allora, “Benvenuti a Grammaland”, dove bisogna sparare agli accenti sbagliati, agganciare con gli apostrofi i carrelli dell'ottovolante, lanciare le doppie giuste, evitare lo squalo nella piscina della Q, farsi largo nella giungla della I e nel labirinto dei plurali, schivare particelle impazzite, sfuggire alle trappole di Congiuntivik.

Chi è l'autore

Massimo Birattari

è laureato in storia e diplomato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa
Redattore, traduttore, consulente editoriale, è autore di una grammatica pratica, Italiano. Corso di sopravvivenza (2010), e di un “manuale di stile”, È più facile scrivere bene che scrivere male (2011). Ha curato Io scrivo, corso di scrittura in 24 volumi del “Corriere della Sera”. Tra i suoi libri per ragazzi, I rivoltanti romani (con Terry Deary, 1998); I barbuti barbari (2008) e Vite avventurose di santi straordinari (2009), entrambi con Chicca Galli; e, per Feltrinelli Kids (oltre a La grammatica ti salverà la vita, 2012), Benvenuti a Grammaland (2011), Scrivere bene è un gioco da ragazzi (2013), Leggere è un’avventura (2014) e L’Italia in guerra (2015). Per Gribaudo ha realizzato la scatola gioco Le carte della grammatica (2015).

Perché adottare questo libro

• Perché non c’è niente di meglio che imparare la grammatica divertendosi.
• Perché Massimo Birattari è uno dei massimi esperti della materia.
• Perché i testi sono ricchi di umorismo e ironia.
• Perché, oltre al piacere della lettura, ci sono numerosi esercizi divertenti da svolgere.

Vuoi invitare l'autore a scuola?