Prima Effe

Incontri per docenti e genitori

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti o ottant’anni.
– Henry Ford

Il mondo in cui viviamo e lavoriamo è in continuo e rapidissimo cambiamento.
Allo stesso modo cambiano i valori e i comportamenti, i modelli di riferimento di bambini e ragazzi, le sfide e le difficoltà che ogni passaggio d’età pone.

Il mondo dell’editoria esplora nuovi stili e linguaggi per trovare quelli che parlano ai giovani e per fornire agli adulti chiavi di interpretazione, di approccio, di dialogo e di lavoro con loro.

Prima Effe dedica a insegnanti, genitori e adulti interessati una proposta di incontri con autori, professionisti ed esperti degli ambiti pedagogico, didattico ed editoriale per illustrare le novità e gli orientamenti del mercato e del mondo dell’istruzione.

MA, ME, MI, MO….. MUSICA !

Andrea Cappellari, Daniele Bicciré

MA, ME, MI, MO….. MUSICA !

 

Nei giorni 12, 13 e 19 GENNAIO 2019 a Milano,
presso la Libreria FELTRINELLI in via Manzoni 12,
la Sezione SIEM di Milano organizza il corso-laboratorio di formazione intitolato
MA, ME, MI, MO… MUSICA!

 

Condotto dai Prof. Andrea Cappellari e Daniele Bicciré, il corso è rivolto a chi non possiede competenze specifiche in campo musicale (p.e. insegnanti di scuola primaria o dell’infanzia) e soprattutto a chi voglia apprendere nuove strategie in ambito didattico-musicale ed è finalizzato all’acquisizione di una metodologia che introduce progressivamente i bambini nel mondo musicale in forma ludica, coinvolgente e sistematica.

I parametri musicali (altezza, durata, ecc) vengono associati a giochi, attività, canti, danze. Forte attenzione è dedicata all’ascolto attivo (giochi per il riconoscimento ritmico, timbrico, melodico), alla bodypercussion, e al canto. Dalla notazione non tradizionale il percorso porta gradualmente alla acquisizione degli elementi fondamentali della notazione musicale tradizionale attraverso numerose proposte operative che, organizzate secondo un principio di gradualità, consentono l’esercizio della vocalità, della coordinazione e delle capacità mnestiche degli allievi. Il corso è svolto da Andrea Cappellari, docente presso il liceo musicale “Candiani” di Busto A. e presso l’ISSM “Puccini” d Gallarate (pareggiato ai Conservatori), formatore in corsi di aggiornamento insegnanti e autore di numerosissime pubblicazioni dedicate alla didattica musicale, nonché ideatore dello stesso metodo MaMeMiMo…Musica! Al termine del corso, riconosciuto dal MIUR, verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione e frequenza.

Il percorso formativo si articolerà in tre lezioni:

12 Gennaio 2019 – ore 15:00 – 19:00
13 Gennaio 2019 – ore 9:00 – 13:30 | 16:00 – 19:30
19 Gennaio 2019 – ore 9:30 – 13:30 | 14:30 – 18:30

La durata del corso è di 25 ore complessive, delle quali 5 di tutoraggio on-line a cura del Prof. Daniele Bicciré (Presidente della Sezione territoriale SIEM di Milano).

 

Docenti: Andrea Cappellari, Daniele Bicciré

Destinatari: Insegnanti di Scuola d’Infanzia e Primaria; operatori in Didattica della musica

Sede e durata del corso: Milano, via Manzoni 12 (presso Libreria FELTRINELLI)

Durata: 25 ore (12, 13 e 19 gennaio 2019)

Per info dettagliate e iscrizioni:  SIEM Milano, 327 98 65 819 – info@siem-milano.it – www.siem-milano.it

 

Iniziativa formativa autorizzata dal Direttivo Nazionale SIEM, prot. n. F-08/18 -19 del 27 settembre 2018. Attività riservata ai soci SIEM con rilascio di attestato di frequenza (attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento SIEM: DM 177/2000-Dir.90/2003; L 107/2015-Dir.170/2016).