Prima Effe

Incontri per docenti e genitori

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti o ottant’anni.
– Henry Ford

Il mondo in cui viviamo e lavoriamo è in continuo e rapidissimo cambiamento.
Allo stesso modo cambiano i valori e i comportamenti, i modelli di riferimento di bambini e ragazzi, le sfide e le difficoltà che ogni passaggio d’età pone.

Il mondo dell’editoria esplora nuovi stili e linguaggi per trovare quelli che parlano ai giovani e per fornire agli adulti chiavi di interpretazione, di approccio, di dialogo e di lavoro con loro.

Prima Effe dedica a insegnanti, genitori e adulti interessati una proposta di incontri con autori, professionisti ed esperti degli ambiti pedagogico, didattico ed editoriale per illustrare le novità e gli orientamenti del mercato e del mondo dell’istruzione.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Scopri gli incontri per docenti e genitori nella tua città

 

Italia

Note di storia

novembre /dicembre/ febbraio/ aprile/ maggio h 19.00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 Milano

La natura della violenza umana, la profondità degli stati d’animo, il coraggio dell’azione. Dopo la prima edizione, torna Note di Storia, un ciclo di quattro incontri per raccontare i temi e i personaggi delle opere liriche di scena al Teatro alla Scala, durante la stagione 2018/2019. I registi, da David Livermore a Mario Martone a Graham Vick, dialogano con alcuni dei più importanti protagonisti del dibattito contemporaneo per individuare il carattere universale e la contemporaneità delle opere del calendario scaligero. Attila di Giuseppe

Verdi, che verrà presentato in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito della Prima Diffusa il 7 dicembre; Chovanšcˇina, di Modest Petrovicˇ Musorgskij, Ariadne auf Naxos, di Richard Strauss; Die tote Stadt, di Erich Wolfgang Korngold. Un percorso che pone lo spettatore di fronte alla necessita di interrogare se stesso rispetto alle vicende che si svolgono sul palcoscenico. Un’occasione per misurarsi e conoscere una forma d’arte senza tempo, per comprendere il nostro presente attraverso il linguaggio universale del teatro.

In collaborazione con Teatro della Scala di Milano.

Maggiori informazioni: www.scuoladicittadinanzaeuropea.it

Accadde oggi. Documenti per la nostra storia

18 novembre / 13, 23 marzo / 25 aprile / 28 giugno, h 18.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 Milano

Pur muovendo da un approccio storico che individua le date più significative, gli incontri mettono in relazione il passato con il presente, proponendo percorsi, attraverso i momenti di svolta che hanno certificato momenti

di passaggio della storia recente. Le fonti tratte dal patrimonio della Fondazione (documenti d’archivio, libri, giornali, manifesti) assumono quindi la funzione di testimoni del passato, sollecitati in risposta alle domande del presente, in funzione di un futuro da immaginare.

Maggiori informazioni: www.scuoladicittadinanzaeuropea.it