Prima Effe

Incontri per docenti e genitori

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti o ottant’anni.
– Henry Ford

Il mondo in cui viviamo e lavoriamo è in continuo e rapidissimo cambiamento.
Allo stesso modo cambiano i valori e i comportamenti, i modelli di riferimento di bambini e ragazzi, le sfide e le difficoltà che ogni passaggio d’età pone.

Il mondo dell’editoria esplora nuovi stili e linguaggi per trovare quelli che parlano ai giovani e per fornire agli adulti chiavi di interpretazione, di approccio, di dialogo e di lavoro con loro.

Prima Effe dedica a insegnanti, genitori e adulti interessati una proposta di incontri con autori, professionisti ed esperti degli ambiti pedagogico, didattico ed editoriale per illustrare le novità e gli orientamenti del mercato e del mondo dell’istruzione.

La verità, vi prego, sul presente / Legalità

Ciro Corona (Operatore sociale a Scampia e mediatore per beni confiscati), Federica Cabras (Università degli studi di Milano), Danilo Chirico (Associazione di antimafia sociale DaSud), Cesare Giuzzi (Corriere della Sera). A cura di Matteo Pucciarelli

29 gennaio / 4, 11 marzo / 9 aprile h 18.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 Milano

C’e un “rimosso” nel ritratto delle nostre comunità, delle nostre città, del nostro paese: un aspetto della società che, seppur raccontato, resta sullo sfondo, turbando l’opinione pubblica solo quando si presenta con il suo
volto più violento. Criminalità organizzata, speculazioni, forme di illegalità, economie illecite: sono questi fenomeni che erodono liberta, diritti e protezione e spesso vengono sottaciuti pur interessando da vicino le quotidianità di tutti. Un ciclo di incontri che ha l’obiettivo di raccontare alcune tra le più recenti inchieste sull’illegalità in cui viviamo, che ricostruiscono la complessità del fenomeno e le molteplici facce che assume nella geografia del Paese. Dai processi di evoluzione e trasformazione delle organizzazioni criminali alle economie e al rapporto che il mondo illecito intesse con gli apparati legali.

Maggiori informazioni: www.scuoladicittadinanzaeuropea.it

La verità, vi prego, sul presente/Libertà

Hani Shukrallah (Giornalista, Heykal Foundation), Fawwaz Traboulsi (American University of Beirut), Samar Yazbek(Scrittrice e giornalista)

25 gennaio / 8 febbraio / 1 marzo / 17 aprile h 18.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 Milano

Per il mondo arabo il 2011 poteva essere l’anno del cambiamento. La primavera non e mai sbocciata. Qualcuno però continua coraggiosamente a lottare. E un’ostinata minoranza fatta di intellettuali, attivisti e molta gente comune. Donne e uomini che nel turbine di un mondo in trasformazione affrontano incognite e sfide comuni a molte aree del pianeta, pur apparentemente lontane, finendo per essere lo specchio di contrasti e domande che agitano anche le nostre società. Quale spazio può ottenere l’informazione e la cultura nelle strategie di contrasto alla censura? Come si ritrova liberta in un contesto di repressione? Quali sono, nel mezzo dei conflitti, le risposte possibili a domande sociali irrisolte? Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone un ciclo di incontri con quattro intellettuali arabi protagonisti dell’impegno per il cambiamento dei loro paesi. Agli incontri seguirà la proiezione di film selezionati tra i migliori lavori del cinema arabo di questa stagione.

 

A cura di Gabriele del Grande, in collaborazione con Al-Mutawassit – Il Mediterraneo Editore.

Maggiori informazioni: www.scuoladicittadinanzaeuropea.it.

Note di storia

novembre /dicembre/ febbraio/ aprile/ maggio h 19.00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 Milano

La natura della violenza umana, la profondità degli stati d’animo, il coraggio dell’azione. Dopo la prima edizione, torna Note di Storia, un ciclo di quattro incontri per raccontare i temi e i personaggi delle opere liriche di scena al Teatro alla Scala, durante la stagione 2018/2019. I registi, da David Livermore a Mario Martone a Graham Vick, dialogano con alcuni dei più importanti protagonisti del dibattito contemporaneo per individuare il carattere universale e la contemporaneità delle opere del calendario scaligero. Attila di Giuseppe

Verdi, che verrà presentato in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell’ambito della Prima Diffusa il 7 dicembre; Chovanšcˇina, di Modest Petrovicˇ Musorgskij, Ariadne auf Naxos, di Richard Strauss; Die tote Stadt, di Erich Wolfgang Korngold. Un percorso che pone lo spettatore di fronte alla necessita di interrogare se stesso rispetto alle vicende che si svolgono sul palcoscenico. Un’occasione per misurarsi e conoscere una forma d’arte senza tempo, per comprendere il nostro presente attraverso il linguaggio universale del teatro.

In collaborazione con Teatro della Scala di Milano.

Maggiori informazioni: www.scuoladicittadinanzaeuropea.it

Accadde oggi. Documenti per la nostra storia

18 novembre / 13, 23 marzo / 25 aprile / 28 giugno, h 18.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5 Milano

Pur muovendo da un approccio storico che individua le date più significative, gli incontri mettono in relazione il passato con il presente, proponendo percorsi, attraverso i momenti di svolta che hanno certificato momenti

di passaggio della storia recente. Le fonti tratte dal patrimonio della Fondazione (documenti d’archivio, libri, giornali, manifesti) assumono quindi la funzione di testimoni del passato, sollecitati in risposta alle domande del presente, in funzione di un futuro da immaginare.

Maggiori informazioni: www.scuoladicittadinanzaeuropea.it