Prima Effe

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Scuola di Cittadinanza Europea è una proposta formativa di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli rivolta alla scuola per promuovere la condivisione di contenuti culturali e la costruzione di un linguaggio condiviso intorno al tema della cittadinanza e della formazione civica.

Per gli studenti

Un ricco calendario di proposte formative e laboratori, rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Articolata in diverse esperienze, l’offerta è totalmente gratuita e prevede percorsi didattici con visita alle esposizioni, attività di laboratorio, confronto con autori, esplorazione delle fonti storiche e offre agli studenti occasioni culturali e di incontro volte ad attivare processi di cambiamento. Un approccio interdisciplinare, innovativo e interattivo, fortemente legato all’analisi e allo studio del problema reale e dello scenario contemporaneo.

Per i docenti

L’offerta di Scuola di Cittadinanza Europea si arricchisce di una serie di appuntamenti dedicati agli insegnanti. Si tratta di momenti di approfondimento e aggiornamento rivolti a insegnanti, educatori e formatori per suggerire approcci originali e interdisciplinari e per una didattica inclusiva sui temi della diversità, integrazione, storia, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale.

Risorse on-line

Il portale Scuola di Cittadinanza Europea è una piattaforma didattica che presenta gratuitamente risorse didattiche digitali e proposte di attività rivolte alla scuola secondaria di primo e di secondo grado, sui temi della cittadinanza, della democrazia e dello sviluppo sostenibile. Più di 100 ore di formazione e-learning a studenti, docenti, formatori e interessati ai temi della cittadinanza. Uno spazio di conoscenza, un laboratorio didattico, un percorso di scoperta aperto alla riflessione sulle grandi sfide della contemporaneità. Una scuola non scuola, volta ad offrire uno sguardo sistemico, non verticale e tematizzato sui fenomeni sociali, economici e politici del Novecento.

 

Per informazioni e prenotazioni:
www.scuoladicittadinanzaeuropea.it
formazione@fondazionefeltrinelli.it

Scarica il catalogo  completo dell’offerta formativa

‘900, LA STAGIONE DEI DIRITTI

‘900, la Stagione dei Diritti.
Quando la piazza faceva la storia

Dal 24.10.2018  al 24.05.2019

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, a partire dal proprio patrimonio documentale, propone una mostra che ripercorre gli snodi cruciali della difficile lotta per la rivendicazione e il conseguimento dei diritti civili, politici, sociali che hanno caratterizzato il Novecento.

Visite guidate e laboratori per scuole secondarie con prenotazione obbligatoria on-line su www.scuoladicittadinanzaeuropea.it.